Allontana gli uccelli dall’orto con questa pianta: non si avvicineranno più
Dì addio agli uccelli nel tuo orto con questi rimedi fai-da-te
Tra i principali nemici del nostro orto ci sono senza dubbio gli uccelli, che possono danneggiare irreversibilmente tutte le piante presenti nutrendosi di semi, foglie e frutti. Se anche tu hai questo problema puoi rimediare con alcuni metodi del tutto naturali, invece di ricorrere all’antiestetico spaventapasseri.
Per evitare che questi animali rechino seri danni alle piante coltivate bisogna impedire loro di nidificare nelle immediate vicinanze dell’orto. Stiamo per svelarti alcuni semplici rimedi per tenere alla larga una volta per tutte questi fastidiosi volatili.
Rimedi per scacciare gli uccelli dall’orto
Il primo rimedio che vogliamo consigliarti può sembrare un po’ costoso, ma risulterà senza dubbio conveniente pensando ai problemi futuri che consente di risolvere. Stiamo parlando dei dissuasori ottici, cioè degli strumenti tecnologici dotati di puntatori laser che, muovendosi in modo rapido e casuale, possono spaventare gli uccelli che tentano di avvicinarsi. In alternativa, un metodo analogo ma meno costoso è rappresentato dai semplici DVD vecchi e inutilizzati, che disposti nelle vicinanze dell’orto, creano giochi di luce sgraditi da questi stessi animali.
Esistono poi anche dei dissuasori visivi, ovvero degli oggetti che ricalcano la figura di animali potenzialmente pericolosi, come i rapaci che si nutrono dei piccoli volatili. In questo caso però, affinché risultino efficaci, tali istallazioni vanno spostate frequentemente altrimenti gli uccelli si abituerebbero alla loro presenza e non ne risulterebbero più intimoriti.
Invece, un rimedio completamente naturale ed ecologico consiste nel piantare del gelso nelle vicinanze dell’orto. Infatti, questa pianta funge da vera e propria esca per gli uccelli, che cibandosi dei suoi frutti tralasceranno quelli dell’orto vicino. A seconda della grandezza del tuo orto puoi decidere di posizionarne una o di più e in punti strategici, cioè ai confini del terreno coltivato. In questo modo si formerà una barriera naturale attorno alle piante da difendere.
Leggi anche: La pianta pendente perfetta per decorare giardini e balconi: non si tratta della solita edera!