Niente più plastica ingiallita: come sbiancarla con questi metodi casalinghi
Sbiancare la plastica ingiallita non è più un'utopia: ecco cosa fare con pochi semplici rimedi
Il tempo e l’uso frequente tendono a far deteriorare anche materiali indeperibili come la plastica, che con l’usura risulta ingiallita.
Tuttavia non è assolutamente necessario sbarazzarsene: acquistare un nuovo prodotto in plastica per questo motivo, oltre che essere uno spreco economico, produce un vero danno ambientale.
Ridurre il ricorso alla plastica nella vita quotidiana infatti vuol dire anche questo, ossia assicurare la longevità degli utensili che si posseggono producendo meno rifiuti!
La plastica ingiallita può tornare perfettamente bianca o trasparente, e non smette di essere utilizzabile. Ecco quali rimedi mettere in atto…
Leggi anche: Contenitori di plastica: il TRUCCO per rimuovere i cattivi odori
Metodi per sbiancare la plastica: torna come nuova
Avete mai adoperato assieme candeggina e bicarbonato di sodio? Si tratta di una combinazione decisamente vincente per lo scopo considerato.
Basta mescolare un litro di candeggina già diluita in acqua e due cucchiaini di bicarbonato e munirsi di guanti e spugna abrasiva. Una volta immersa la spugna nella soluzione la si può strofinare sull’area interessata per veder sparire gli aloni.
Per i contenitori in plastica di piccole dimensioni si può pensare anche di utilizzare l’acqua ossigenata. Bisogna prima lavare gli oggetti con un comune detersivo per piatti e poi lasciarli in ammollo un paio d’ore in una soluzione con un litro di acqua e due tappi di acqua ossigenata.
In alternativa si può ricorrere al comunissimo aceto, soprattutto per i contenitori alimentari. Per essi infatti è preferibile non utilizzare prodotti chimici.
Anche in questo caso l’ingrediente sbiancante va diluito in parti uguali con l’acqua, preferibilmente un litro a un litro, e si deve lasciare il tutto in ammollo per una notte intera.
In ultimo un rimedio davvero eccellente per gli arredi da giardino, come sedie e tavoli, di norma esposti alle intemperie, è il Sapone di Marsiglia. Se combinato con acqua calda e strofinato sulle superfici interessate è in grado di ripristinarle totalmente!
Leggi anche: Come riutilizzare il manico di plastica delle scatole in cartone: gli usi alternativi che non conoscevi