Come sbiancare le fughe del pavimento con un facile trucchetto

Non sai più come fare per cercare di pulire e sbiancare le fughe del pavimento? Hai già provato questo semplice trucchetto? Dovrebbe funzionare bene

Prima regola: mai fughe bianche per il pavimento. Se però ormai è fatta, ecco che non ci rimane che andare a vedere come sbiancare quelle fughe. Che sono bellissime, per carità, ma che si sporcano alla velocità della luce, diventando grigie o nerastre. E a nulla serve passare lo straccio: le fughe richiedono un metodo di pulizia tutto loro. Ma con questo trucchetto, dovresti avere vita facile. Ecco dunque come sbiancare le fughe del pavimento.

Come pulire le fughe del pavimento?

Fughe pavimento

Noi qui ci riferiamo a quelle del pavimento, ma lo stesso discorso è valevole per le fughe delle piastrelle del bagno.

Il fatto è che nelle fughe tende ad accumularsi di tutto: polvere, sporcizia, peli, grasso, muffe… E non c’è spazzolone, straccio, mocio o altro che riesca a renderle bianche come prima. Tuttavia esistono dei sistemi per sbiancare queste fessure fra una piastrella e l’altra. Certo, devono essere applicati con una certa regolarità visto che tenderanno a sporcarsi sempre.

Lavare fughe pavimento

Comunque sia, basta che prendi del bicarbonato di sodio, dell’aceto e dell’acqua calda. Il bicarbonato di sodio, infatti, disinfetta e rimuove la sporcizia, mentre l’aceto bianco pulisce, disinfetta e assorbe gli odori.

Quello che devi fare è prendere il bicarbonato di sodio e usarlo per cospargere tutte le fughe. A questo punto versa sopra un po’ di aceto, prendi una spazzola che sia delle dimensioni adatte per entrare nelle suddette fessure e comincia a strofinare.

Fughe piastrelle bagno

Ti consigliamo di aspettare qualche minuto prima di iniziare a strofinare (manovra da riservare quando non hai mal di schiena o male alle ginocchia, ovviamente), in modo che bicarbonato e aceto abbiamo il tempo di cominciare ad agire.

Una volta strofinate per bene tutte le fessure fra le piastrelle, risciacqua con abbondante acqua calda. In caso di sporco particolarmente ostinato potrebbe essere necessario ripetere questi passaggi più volte. In teoria, alla fine, le fessure dovrebbero essere tornate bianche come prima.

L’alternativa è quella di usare dell’acqua ossigenata che, fra l’altro, ha anche il pregio di eliminare le macchie di muffa da fughe e pareti di casa.

Articoli correlati