Sbianca le lenzuola ingiallite con questi rimedi che usavano le nostre nonne
Come risolvere il problema delle lenzuola ingiallite
Le hai tenute nell’armadio per tanto tempo e ora che le hai tirate fuori, hai trovato tante lenzuola ingiallite. L’usura e la polvere rovinano i tessuti ma noi sappiamo come farle tornare candide.
I motivi per cui troviamo le lenzuola ingiallite
I motivi possono essere diversi e spesso la causa delle lenzuola ingiallite è più comune di quanto puoi pensare. Certo è che se intendi utilizzarle, devi provvedere a rimuovere le macchie gialle.
I motivi per cui si in ingialliscono possono dipendere da questi fattori:
- sono usurate dal tempo
- non sono state lavate correttamente, con il giusto detersivo e alla temperatura ideale
- le abbiamo lasciate stese al sole, causa di macchie gialle
- le abbiamo lasciate per troppo tempo chiuse in cassetti o armadi
Come trattare le lenzuola ingiallite
Per rimuovere le macchie e far tornare le nostre lenzuola bianche senza usare la candeggina, che peraltro rovina i tessuti, proviamo con i rimedi della nonna:
- acqua ossigenata
- sale e bicarbonato
- acido citrico
- percarbonato
Rimedio con l’acqua ossigenata
L’acqua ossigenata è un ottimo rimedio contro alcuni tipi di macchie. Per questo ti consigliamo di procurarti acqua ossigenata a 10 volumi, diluire 50 ml in una bacinella di acqua tiepida e lasciare le lenzuola rovinate in ammollo per qualche ora. Poi mettiamole in lavatrice e stendiamole.
Sale e bicarbonato contro le lenzuola ingiallite
Sale e bicarbonato sono un’accoppiata vincente utile nelle pulizie e nella cura personale.
Se utilizzati insieme possono essere perfetti per rimuovere le macchie tra cui quelle gialle, causate da tempo.
Diluiamo mezzo bicchiere di sale grosso, mezzo bicchiere di bicarbonato in una bacinella di acqua calda, mettiamo le lenzuola e lasciamo per qualche ora.
Laviamo in lavatrice.
Acido citrico? Usalo così
L’acido citrico, noto perché presente anche nel limone, è utilizzato principalmente nelle pulizie di casa o come anti calcare. Quello che non sai, è che se lo utilizzi nelle macchie, ha la capacità di rimuoverle.
Prova a lasciare in ammollo le lenzuola in acqua calda con 50 mg di questo prodotto e vedrai, dopo averle lavate con un ciclo in lavatrice, il risultato.
Percarbonato, è sempre la scelta giusta
Il percarbonato è uno smacchiante ecologico utilizzato per rimuovere le macchie e smacchiare il bucato. Metti 50 mg di percarbonato in una bacinella di acqua calda e lascia le lenzuola a bagno per qualche ora, quindi risciacqua le tue lenzuola in lavatrice e guarda i risultati.