Sbianca così il marmo esterno ingiallito
Come rimuovere la patina gialla del marmo con rimedi naturali
Il marmo è un materiale pregiato che riesce a rendere elegante ogni ambiente dove viene posizionato. La sua bellezza naturale, la resistenza e la durata lo hanno reso un materiale molto utilizzato per pavimenti, pareti e rivestimenti. Unica pecca è che con il tempo ed esposto magari agli agenti atmosferici, tende ad ingiallire.
Essendo un materiale molto delicato, bisogna prestare attenzione alle sostanze utilizzare per pulirlo, altrimenti si rischia di vederlo diventare opaco o di danneggiarlo. Oggi vedremo come farlo tornare al naturale splendore applicando dei consigli infallibili.
Per prima cosa bisogna ricordare che per materiali come il marmo non bisogna mai utilizzare prodotti con un pH acido che potrebbero macchiarlo e rovinarne la superficie. Ad esempio è sconsigliato utilizzare limone o aceto, noti per il loro contenuto di acido.
Rimedi naturali per sbiancare il marmo e donargli lucentezza
Il prodotto ideale potrebbe essere il sapone di Marsiglia, un ingrediente efficace ma al contempo delicato sulle superfici. Contiene ingredienti come olio d’oliva e soda, che sono delicati ma efficaci nel rimuovere gli aloni e gli accumuli di sporco.
Se invece siete alle prese con delle macchie, potete ricorrere all’utilizzo del bicarbonato di sodio. Mescolato con acqua, forma una pasta densa che può rimuovere efficacemente lo strato ingiallito e riportare la superficie al naturale candore. Grazie alla sua azione leggermente abrasiva inoltre è efficace ma sicuro.
Una volta pulito, se avete la necessità di lucidarlo, evitate raschietti o spazzole dure ma piuttosto utilizzate la pietra pomice. Si tratta di una roccia vulcanica che ha una superficie porosa e abrasiva. Quando viene utilizzata con acqua, aiuta a rimuovere le macchie superficiali e l’accumulo di sporco, restituendo al marmo la sua lucentezza originale.
Per preservarne l’aspetto ricordate sempre di non utilizzare prodotti aggressivi come candeggina o ammoniaca e di pulirlo regolarmente con un panno umido o una spugna per evitare gli accumuli di sporco che con il tempo contribuiscono a rovinarlo.