Sarà come quella della nonna, basta seguire questa facilissima ricetta

La ricetta della torta di mele come la faceva la nonna

La torta di mele è un dolce semplice e gustoso, ideale per una colazione sana o uno spuntino. Quella che vi proporremo è la classica ricetta della nonna, che con il suo profumo di mela e cannella vi riporterà indietro nel tempo.

dolce

Le mele sono l’ingrediente ideale per preparare dolci in modo sano e genuino. Povere di calorie e ricche di fibre e vitamine ci permettono di toglierci la voglia di dolce in modo sano e bilanciato. Inoltre grazie alla buona quantità di acqua, ci consentono di avvertire prima il senso di sazietà, senza dover eccedere con le porzioni.

La ricetta della torta di mele della nonna

Ma mettiamoci all’opera. Per prima cosa la ricetta prevede l’utilizzo delle mele renetta, ma se non le avete a disposizione, potete utilizzare tranquillamente le golden o le fuji. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 300 grammi di farina 00, 2 mele, 2 cucchiai di cannella, 3 uova, 70 grammi di burro, 1 limone, 150 grammi di zucchero, 70 grammi di latte, 1 bustina di lievito per dolci in polvere, zucchero a velo per decorare.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria. Prendete 2 ciotole, rompete le uova e versate in una gli albumi e in un’altra i tuorli. Montate gli albumi a neve con metà della dose di zucchero prevista nella ricetta. L’altra metà di zucchero versatela nella ciotola contenente i tuorli e montate per una decina di minuti.

forno

Quando il composto risulterà chiaro, aggiungete il burro fuso, un filo di latte e continuate a montare. Unite poi metà della farina, il lievito per dolci, gli albumi montati e il resto della farina. Sbucciate le mele, riducetele a cubetti, aggiungetele al composto e unite anche la scorza di limone e la cannella.

Prendete un testo del diametro di 20 cm, foderatelo con carta forno, versate il composto all’interno e decorate la superficie con le mele, disponendole a raggiera. Infornate a 180 gradi per 35 minuti.

Trascorso il tempo necessario, sfornate, lasciate raffreddare e cospargetela con zucchero a velo.

Articoli correlati