Sapone di Marsiglia sotto le coperte: il rimedio contro i dolori articolari, muscolari e insonnia
Dall'igiene della casa al benessere: il sapone di Marsiglia è davvero la soluzione ad ogni male
Quando si pensa al sapone di Marsiglia la prima immagine è quella di un bucato profumato oppure di una casa pulita. E se fosse in grado di fare molto di più tra le lenzuola?
Oltre all’igiene dei capi e degli ambienti infatti si è scoperto un ruolo al limite del curativo che si può attribuire a questo detergente.
Per trovare sollievo dai dolori muscolari ed articolari, e persino dall’insonnia, non si deve far altro che mettere tra le coperte una saponetta.
Conoscevate questo trucco?
Leggi anche: Termosifoni puliti con il Sapone di Marsiglia: il TRUCCHETTO
Sapone di Marsiglia: tra il pulito e il benessere
Non sono poche le ragioni per le quali piccoli malanni come dolori articolari e muscolari possono cronicizzare e divenire situazioni pesanti da sopportare.
Uno stile di vita frenetico, intensa attività fisica sia sportiva che lavorativa, stanchezza e malessere possono indurre questi segni accompagnati da insonnia e scarsa qualità del riposo.
Spesso si afferma che maggiore è il grado di sfinimento e meno risulterà semplice godere del riposo. Si tratta in realtà di un evento più scientifico che mai.
Avete mai sentito parlare della sindrome delle gambe senza riposo? Non è altro che un connubio si sintomi di natura neurologica che acutizzano proprio nelle fasi di relax.
Persino crampi e spasmi muscolari possono sopraggiungere proprio nei momenti più distesi e tranquilli, una bella rogna soprattutto durante la notte, non credete?
Un classico rimedio della nonna in tal proposito è proprio quello di riporre una tavoletta di sapone di Marsiglia tra le coperte prima di andare a letto.
Non è ancora chiaro quale sia il meccanismo fisico, ma empiricamente si riscontra una remissione di tali sgradevoli sintomi.
Si è ipotizzato che il magnesio contenuto nel sapone possa contribuire ad alleviare la dolorabilità e l’ipertono muscolare. Secondo altre teorie si tratta di un vero e proprio caso di aromaterapia, in cui è la chimica dell’odore a indurre sollievo.
Un rimedio niente male dunque, ecologico, non invasivo e a costo zero: non resta che provare!
Leggi anche: Usa il sapone di Marsiglia in lavatrice tutti i giorni: ti sveliamo il motivo