Largo al sapone giallo per far risplendere il bagno

Il sapone giallo torna utile in tanti modi nella pulizia del bagno e della doccia.

Tra i tanti trucchetti che le nostre utilizzavano c’era il sapone giallo. Un panetto molliccio principalmente costituito da olio di cocco, ancora oggi adottato.

Perché trova così largo impiego? A causa della notevole efficacia. Anche per lo sporco più difficile risparmia un sacco di fatica. Ecco le varie modalità d’uso.

Le modalità d’uso del sapone giallo

Lavaggio delle mani

Il sapone giallo è anzitutto utile per sgrassare le ceramiche del bagno. Nulla può competere con esso nel momento in cui abbiano perso un po’ del loro colore e della loro brillantezza. Spalma un pezzetto di prodotto direttamente sulla spugnetta e procedi con il trattamento. Inoltre, prendi una pallina di sapone e attaccatela sulla tazza del wc, così da contrastare la comparsa dei fastidiosi aloni gialli.

Doccia

Quando gli specchi del bagno o i vetri della doccia sono particolarmente sporchi, il sapone ti permette di risolvere il disagio. Munisciti di una spugna morbida e non abrasiva (altrimenti graffierai il vetro) e sciogli un po’ di sapone in una ciotola con acqua calda. Dunque, immergi la spugna nella miscela e ricorri a una prima abbondante passata per levare lo sporco. Infine, usa un panno in microfibra per asciugare. 

Il sapone giallo è una soluzione valida anche in caso di piastrelle del bagno incrostate. Spalmalo sulla spugna e applicalo immergendola nell’acqua calda, affinché la sua efficacia ne venga potenziata. Se necessario effettua più step e risciacqua a fondo. Per concludere, controlla l’assenza di aloni: in tal caso ripassa un panno pulito e inumidito con acqua fresca.

Rubber Duckie

Andando avanti, il sapone giallo va bene per i rubinetti in acciaio. Lascia agire un po’ di tempo e  successivamente impiega una spugnetta cosicché la sgrassatura avvenga a pieno. In seguito, risciacqua mediante acqua abbondante e un panno in microfibra ben strizzato.

Infine, il sapone giallo contribuisce a levare lo sporco e il calcare che tende ad accumularsi nella doccia. Sciogli ¼ di panetto in circa 200 ml d’acqua, poi versa tutto in un vaporizzatore. Spruzzane sull’intera area e lascia passare alcuni minuti. Dopodiché togli le macchie ostinate con lo spruzzino e risciacqua al meglio.

Articoli correlati