Crea un insetticida fai-da-te utilizzando il Sapone di Marsiglia: puoi dire addio agli insetti sulle tue piante
Come utilizzare il Sapone di Marsiglia per creare un insetticida fai-da-te: ecco il tutorial da seguire
Il Sapone di Marsiglia viene conosciuto soprattutto per le sue notevoli proprietà pulenti, che lo rendono un ottimo alleato durante le faccende domestiche. Ma quello che molti non sanno è che questo semplice prodotto rappresenta anche un validissimo insetticida per tenere lontani tutti i tipi di insetti dalle tue piante. Per scoprirne di più continua a leggere questo articolo e ti riveleremo tutto ciò che devi sapere a riguardo.
L’agricoltura biologia è solita utilizzare già da tempo il Sapone di Marsiglia come insetticida, grazie alla sua capacità di eliminare insetti come afidi, cocciniglie, ragnetti rossi, la mosca bianca, la psilla, metcalfa, le fastidiosissime cimici e tanto altro ancora. Ma il vantaggio di questo prodotto è che si limita ad uccidere gli insetti dannosi, lasciando invece vitali quelli che non nuocciono alla salute delle piante, come le api e le coccinelle.
Leggi anche: Così l’orto non lo hai mai avuto: l’antico metodo dei contadini
Come realizzare un’insetticida fai-da-te con il Sapone di Marsiglia
Il Sapone di Marsiglia viene considerato un prodotto 100% naturale, essendo realizzato a partire da olio di cocco e idrossido di potassio. In commercio puoi trovarlo sotto forma di sapone liquido oppure di saponetta. Ma vediamo come realizzare un valido insetticida per le tue piante.
Tutto quello di cui avrete bisogno sono 6-10 grammi di Sapone di Marsiglia solido ed 1 litro d’acqua. Dovrete semplicemente versare il tutto all’interno di un contenitore e attendere che il sapone si sciolga completamente. Se invece state utilizzando il sapone liquido ricordatevi di raddoppiare le dosi.
Leggi anche: Grazie a queste piante da interno potrete dire addio alla condensa e all’umidità
Una volta ottenuto un liquido privo di particelle solide versatelo in un flacone spray e procedete con l’applicazione del prodotto sulle vostre piante. In particolare, questa procedura va effettuata 1 volta a settimana per tre settimane, per poi fermarsi per almeno 20 giorni. Inoltre, è consigliato applicare il prodotto in tarda serata, quando la temperatura non supera i 32°.
Inoltre, prima di procedere con questo trattamento tenete a mente che non tutte le piante reagiscono positivamente. Di conseguenza, sarebbe l’ideale applicare l’insetticida prima su una sola foglia della pianta e vedere se determina eventuali danneggiamenti o meno.
Leggi anche: Metti un po’ di zucchero nell’orto e le tue piante ti ringrazieranno