Sapevi che se metti un rametto di rosmarino in camera da letto risolvi un comune problema?
Cosa ci fa un rametto di rosmarino in camera da letto? No, non si tratta di un errore o di una dimenticanza: aiuta anche in caso di insonnia
Quando si pensa al rosmarino, ci si concentra soprattutto sul suo uso in cucina. Questa pianta aromatica, infatti, è assai versatile e può essere sfruttata in molte ricette. Arrosti, patate, insalate… ma non solo. Il rosmarino, infatti, può essere usato per preparare degli infusi: sono noti, infatti, da tempo i suoi numerosi usi e benefici nella medicina tradizionale. Tuttavia il rosmarino torna assai utile anche in camera da letto, in un modo inaspettato.
Cosa ci fa il rosmarino in camera da letto?
Come dicevamo, il rosmarino non serve solamente a dare più sapore ad arrosti, insalate, zuppe, patate o focacce, ma trova ampio impiego sotto forma di infusi, decotti e tisane. Questo perché è utilissimo per aiutare la digestione, facilitare la respirazione in caso di tosse e asma e ridurre i sintomi influenzali (vedi anche il suo uso come olio essenziale).
Inoltre è un vero e proprio toccasana di bellezza: rende la pelle più liscia e luminosa, stimola la crescita dei capelli e rende i capelli più forti e robusti.
Inoltre è anche facilissimo preparare un infuso di rosmarino. Tutto quello che dovrete fare è far bollire dell’acqua. Una volta arrivata a ebollizione, bisogna versare un cucchiaino di foglie di rosmarino essiccate (va bene anche un cucchiaino di foglie fresche) per tazza, lasciando il tutto in infusione per una decina di minuti. Poi si filtra e si beve la tisana tiepida.
Tuttavia il rosmarino ha un altro utilizzo, assai interessante. Se soffrite di insonnia, infatti, tutto quello che dovrete fare è porre un rametto di rosmarino in camera da letto (o anche la pianta in vaso, volendo). Non deve essere messo sul comodino o troppo vicino al letto, va benissimo vicino alla finestra. In questo modo il suo profumo potrà spandersi gradualmente nella stanza, migliorando la qualità del sonno.
Questo perché l’odore del rosmarino pare che aiuti ad alleviare i livelli di stress, favorisce il rilassamento e il sonno, riducendo i disturbi del sonno.
E ricordatevi che il rosmarino fa meraviglie anche se messo nell’aspirapolvere, provateci e ci darete ragione.