Sapevi che puoi realizzare il cura lavatrice direttamente a casa? È facile e super efficiente

Cura lavatrice, come prepararlo in casa utilizzando soltanto l'acido citrico

La lavatrice è quell’elettrodomestico che ha rivoluzionato il nostro modo di fare il bucato, permettendoci di abbreviare i tempi e fare molta meno fatica. Certo che, per avere un bucato impeccabile che non deluda le nostre aspettative, non basta occuparsi di detersivi e ammorbidenti. Bisogna prendersi cura anche della lavatrice stessa. Oggi vi mostreremo come fare, preparando con voi un cura lavatrice naturale ed economico.

cestello

Come preparare in casa il cura-lavatrice

In moltissimi casi, quando si parla di rimedi naturali per la lavatrice si fa riferimento all’aceto, un ottimo anti-calcare e anti-odore. Tuttavia, il perfetto sostituto dell’aceto è l’acido citrico. Questo ingrediente proveniente dagli agrumi, ha ottime capacità deodorati, disinfettanti ed è anche un ottimo anti-calcare.

Per utilizzarlo come cura lavatrice, prendete una ciotola e versate all’interno 150 grammi, aggiungete un litro di acqua demineralizzata e mescolate fino a quando l’acido citrico risulterà completamente sciolto. A questo punto, versate il composto nel cestello della lavatrice e avviate il lavaggio a 90 gradi. Se lo utilizzerete una volta al mese, avrete una lavatrice spendente come nuova.

acido citrico

Ma l’acido citrico è un ingrediente che riesce a fare miracoli anche quando si parla di bucato. Ad esempio è un ottimo sostituto dell’ammorbidente per tessuti come lana e cotone. Per utilizzarlo scioglietene 100 grammi in un contenitore d’acqua e aggiungete la soluzione al ciclo di risciacquo della lavatrice. Essendo un prodotto naturale, non solo renderà il bucato soffice come una nuvola ma eviterà irritazioni alla pelle.

Oppure potete utilizzarlo per trattare le macchie ostinate. Preparate una soluzione mescolando acido citrico e acqua, versatela in un flacone spray, vaporizzatela sulla macchia, lasciatela agire per alcuni minuti e procedete con il normale lavaggio in lavatrice. Infine potete utilizzarlo per rimuovere i cattivi odori dai vestiti, magari mescolandolo con bicarbonato per potenziarne gli effetti.

Articoli correlati