Sapevi che puoi coltivare l’avocado anche a casa? Segui questi 6 consigli, è facilissimo

6 punti fondamentali da seguire per coltivare l'avocado in casa

L’avocado è un frutto tropicale molto apprezzato e utilizzato come ingrediente per ricette di cucina salutari grazie alle sue proprietà nutritive, al contenuto di grassi sani e alle vitamine. Certo il costo è alquanto proibitivo, ma, anche se non è un’impresa facilissima possiamo provare a coltivarlo in casa. Oggi cercheremo di capire 6 punti essenziali per permettergli di crescere in vaso e di fruttificare.

pianta di avocado

Come prendersi cura della pianta di avocado

Per ottenere una pianta di avocado partendo dal seme, il primo passo è la germinazione. Per farlo pulisci bene il seme e bucalo con 4 stuzzicadenti, in modo che si mantenga in acqua con la punta rivolta verso l’alto. Dopo 3 settimane comincerà a germogliare. Quando vedrai spuntare le prime foglie, puoi piantare il seme in un vaso.

Una volta che hai trapiantato il seme di avocado, dovrai scegliere la giusta dimensione del vaso in cui farlo crescere. In generale, è meglio optare per un vaso di dimensioni medio-grandi, in modo che la pianta possa svilupparsi senza problemi.

frutto tropicale

La scelta del terriccio è fondamentale per la corretta crescita di questa pianta. In generale è meglio optare per un terriccio che sia leggero e ben drenato, formato da torba, fibra di cocco e humus di lombrico. Inoltre, cerca di utilizzare un terriccio che abbia un pH leggermente acido.

Per prenderti cura dell’avocado, non serve molto, basta tenerlo in un luogo luminoso ma non troppo esposto al sole diretto, annaffiarlo regolarmente ma senza esagerare. Inoltre è importante fertilizzarlo ogni 2 o 3 mesi utilizzando humus di lombrico.

pianta da frutto

Infine, potrebbe essere utile fare qualche potatura di tanto in tanto per mantenere la pianta in forma. In genere, si consiglia di potare l’avocado all’inizio della primavera, rimuovendo i rami più vecchi e danneggiati e facendo attenzione a creare una forma equilibrata. L’avocado tollera bene le potature leggere, ma potrebbe soffrire se viene tagliato in modo troppo radicale.

Articoli correlati