Sapevi che le melanzane in inglese si chiamano “piante delle uova”? Ecco perché
Ecco perché gli anglosassoni, nel 18esimo secolo, chiamarono la melanzana "eggplant", che tradotto vuol dire "pianta delle uova"
Oggi vogliamo parlarvi della melanzana, ma non tanto per darvi consigli su come cucinarla, mangiarla o coltivarla, piuttosto per raccontarvi della sua storia e, in particolare, di quella del suo nome. Sapete che in lingua inglese si chiama “eggplant” e che questo termine tradotto significa letteralmente “pianta delle uova”? C’è un motivo ben preciso per cui gli anglosassoni le hanno dato questo appellativo. Scopriamolo insieme!
La melanzana è uno degli ortaggi più diffusi e consumati in tutto il mondo. Con lei si possono preparare decine e decine di ricette. Una buona pasta alla norma, una deliziosa parmigiana, si possono cuocere alla griglia o friggerle con della pastella. Tuttavia oggi non vogliamo parlarvi delle modalità di consumo di questo fantastico frutto della terra, né tanto meno di come si coltiva, bensì della sua storia e del suo nome.
Gli esperti suppongono che la melanzana abbia origini in India addirittura nel V secolo a.C. e che sia approdata in Africa e in Europa addirittura nel XIV secolo d.C. Una storia affascinante la detiene poi anche il suo nome, che non ha origini greche o latine, essendo approdata in Medio Oriente ed Europa solo nel 1700. In Italia ad esempio venne inizialmente chiamata petonciana o petronciana e solo successivamente la prima parte del nome mutò in “mela”.
In lingua anglosassone, invece, venne chiamata eggplant, che letteralmente si traduce in “pianta delle uova”. Questo perché l’ortaggio nel 18esimo secolo era ben diverso da come lo conosciamo oggi. Era più piccolo e soprattutto era bianco, molto simile per dimensione e colorazione appunto alle uova di gallina.
Ancora oggi esiste la varietà della melanzana bianca. Cliccando qui, scoprirai tutto quello che dovresti sapere su questo ortaggio dal sapore delicato.
LEGGI ANCHE: I segreti sulla potatura melanzane, cosa e come fare per una crescita corretta e un raccolto abbondante.