15 varietà di Sansevieria da coltivare in casa
Le varietà di Sansevieria che puoi coltivare in casa
La Sansevieria è una delle piante più belle in circolazione e ricche di sfumature. In commercio esistono innumerevoli tipologie, ognuna distinguibile per alcune peculiarità, più o meno riconoscibile a primo acchito.
Le più belle tipologie di Sansevieria
Di base, la Sansevieria va divisa in due categorie, a seconda della colorazione delle foglie. Quelle che ne presentano diverse bisogna collocarle in angoli luminosi, in quanto il fabbisogno di luce solare è elevato. Se monotone, invece, occorre posizionarle lontane dai raggi ultravioletti. Il metodo da seguire non è, insomma, universale, valido in ogni occasione, bensì richiede uno studio preliminare della specifica forma di coltivazione.
A livello di annaffiatura, si consiglia un apporto idrico limitato e non al centro, dove dovrebbero crescere le foglie. In caso contrario, è concreto il rischio di comprometterne lo sviluppo. Inoltre, le foglie carnose hanno la capacità di assorbire i liquidi.
A ogni modo, senza esagerare, l’apporto di acqua è necessario. Essendo lavate di rado, i nutrienti rimangono a lungo. Quando verrà il momento di effettuare il rinvaso è preferibile adottare un concime ricco di azoto, un componente che permette alle piante verdi, tipo, appunto, la Sansevieria, di prosperare, forti e rigogliose.
La classe della Sansevieria è suddivisibile in tanti sottoinsiemi: le varianti scoperte o sviluppate dai vivaisti. Le conoscenze nel campo sono aumentate grazie all’uso di internet, tramite il quale gli appassionati e i professionisti del settore scambiano opinioni e pareri.
Qui sotto ve ne proponiamo ben quindici, che dovreste agevolmente trovare nel punto vendita a voi più vicino. Altrimenti cercate sulle moderne piattaforme e-commerce, valutando la serietà del venditore sulla base delle recensioni reperibili sempre sul web.
- Ballyi;
- Bantel’s Sensation;
- Black gold;
- Blu;
- Canalicolata;
- Cilindrica;
- Deserto (o “erba di rinoceronte”);
- Fischeri;
- Futura Superba;
- Gold Hahnii;
- Gracile;
- Mason Congo (o “pinna di balena”);
- Moonshine;
- Stella Sansevieria;
- Trifasciata “Laurentii”.