Sansevieria cylindrica, come prendersi cura della pianta che produce ossigeno anche di notte
Sansevieria cylindrica, la pianta in grado di produrre ossigeno nella notte e di purificare l'aria
In questo articolo vogliamo parlarvi della Sansevieria cylindrica, una varietà di succulenta molto cara agli amanti del Feng Shui per le energie positive che emana e perché in grado di purificare l’aria e di produrre ossigeno nelle ore notturne. Questa pianta, con le sue foglie lunghe e sottili che si ergono verticalmente è molto decorativa e molto popolare anche perché richiede poca manutenzione.
Ciò che rende questa pianta particolarmente interessante è il suo processo di fotosintesi notturna CAM. Questo processo viene utilizzato alcune piante desertiche per adattarsi alle condizioni ambientali avverse, come la scarsa disponibilità di acqua e le alte temperature. Durante il giorno, le piante CAM aprono i loro stomi per assorbire anidride carbonica e memorizzarla sotto forma di acido malico. Durante la notte, quando le temperature sono più basse e l’umidità è più alta, convertono l’acido malico in anidride carbonica e la utilizzano per la fotosintesi.
La Sansevieria cylindrica è una delle poche specie di piante succulente che utilizza questo processo. Questo adattamento le permette di ridurre la perdita di acqua durante le ore diurne, quando le temperature sono più alte e l’evaporazione è maggiore.
Come prendersi cura della sansevieria cylindrica
Come dicevamo all’inizio dell’articolo la sansevieria è una pianta particolarmente resistente, in grado di adattarsi anche a luoghi con scarsa luminosità, anse se predilige la luce indiretta. Essendo una pianta succulenta va da se’ che ha bisogno di poca acqua. Per questo motivo, invece di rischiare di far marcire le radici inondandola è consigliabile toccare il terreno e procedere con l’annaffiatura solo quando il terreno risulta completamente asciutto.
Essendo particolarmente resistente è difficile che venga colpita da malattie o parassiti. I principali nemici di questa pianta sono gli afidi, il tonchio della vite e le cocciniglie. Questa pianta non richiede un apporto regolare di concime. Tuttavia, se desiderate incoraggiare la crescita, potete applicare un fertilizzante per piante grasse una volta all’anno nella stagione primaverile.
La sansevieria cylindrica cresce lentamente, quindi di solito non necessita di essere trapiantata spesso. Tuttavia, se il vaso diventa troppo piccolo o se le radici iniziano a fuoriuscire, potete trapiantarla in un vaso leggermente più grande utilizzando un terriccio specifico per piante succulente.