Sandali stretti? I trucchetti per ammorbidirli e allargarli
Se vuoi indossare i sandali nuovi ma stringono, puoi allargarli utilizzando questi trucchetti
Quando si acquistano dei sandali nuovi, prima che si adattino alla forma del piede e si ammorbidiscano, possono causare dolore e bolle d’acqua. Per ammorbidire le scarpe ed evitare questi inconvenienti, esistono alcuni trucchetti facili e veloci, che vi permetteranno di indossare i sandali senza arrivare alla sera con i piedi gonfi e distrutti.
Consigli pratici per allargare i sandali nuovi
Il primo consiglio prevede l’utilizzo di semplice carta di giornale. Per allargare i sandali vi basterà inumidire, appallottolare la carta, infilarla nei calzini e posizionarli nei sandali. Lasciate i calzini nelle scarpe per tutta la notte o per un giorno intero e vedrete che quando le indosserete di nuovo, la carta gonfiandosi, avrà allargato le scarpe.
Il trucchetto del ghiaccio per allargare i sandali è un metodo semplice ed economico. Per prima cosa, riempire metà di un sacchetto di plastica per congelatore con dell’acqua. Dopodiché, posizionate il sacchetto all’interno della scarpa e chiuderlo bene.
Mettete la scarpa con il sacchetto all’interno nel congelatore e aspettare circa 8 ore o tutta la notte. L’acqua dovrebbe congelarsi, espandendosi e allargando la scarpa. Una volta che la scarpa è completamente scongelata, rimuovete il sacchetto e provate a indossarla.
Il trucchetto dei doppi calzini potrebbe sembrare banale, ma è utile per allargare con facilità i sandali. Basta indossare più paia di calzini di quelli che si usano normalmente e poi infilare i piedi nei sandali stretti.
Ora camminate per mezz’ora e se non sarà sufficiente ripetete l’operazione anche nei giorni successivi. Può essere utile anche utilizzare calzini di lana poiché sono più spessi e morbidi e quindi, hanno maggiori possibilità di riuscire ad allargare la scarpa con facilità.
In alternativa, potete usare un asciugacapelli direzionando il calore sui punti in cui percepite maggiormente la pressione.
Un ottimo prodotto per allargare il cuoio è il bicarbonato, mentre per allargare la plastica è utile l’alcool. Come dice il proverbio “tentar non nuoce“, ma se poi vedete che i sandali non ne vogliono proprio sapere di mollare la presa, potrete rivolgervi ad un calzolaio.