Sandali e infradito che puzzano? Non ti preoccupare, grazie a questi rimedi non avrai più questo problema
Sandali e infradito che puzzano? Nessun problema, prova questi rimedi naturali
Finalmente con l’arrivo dell’estate possiamo dire addio alle scarpe chiuse e indossare sandali e infradito. Non c’è niente di meglio che poter scoprire i piedi e lasciarli respirare. Ma cosa succede se poi ci accorgiamo che emanano cattivo odore? Questo inconveniente è davvero spiacevole e potrebbe metterci in imbarazzo. Ecco quindi alcuni consigli utili per evitare che le calzature emanino odori sgradevoli.
I rimedi naturali per eliminare il cattivo odore da sandali e infradito
Innanzitutto è inutile ripetere che l‘igiene è la cosa più importante. I piedi come tutte le altre parti del corpo, vanno lavati spesso. Magari se avete una sudorazione eccessiva, potete lavarli con prodotti specifici che eviteranno che emanino odori sgradevoli.
Ad esempio, se volete evitare di spendere soldi per prodotti commerciali o amate semplicemente i rimedi green, potete provare ad utilizzare polveri assorbenti come talco o bicarbonato di sodio. Il talco, in particolare, può aiutare a mantenere i piedi asciutti e prevenire l’accumulo di sudore che favorisce la formazione di odori sgradevoli. Potete semplicemente applicarne un po’ sotto la pianta dei piedi dopo averli lavati e asciugati accuratamente.
Il bicarbonato invece, può neutralizzare i cattivi odori grazie alle sue proprietà anti-batteriche e disinfettanti. Spargetene un po’ direttamente sui piedi e avrete risolto il problema. Oppure potete versarne una piccola quantità dentro i sandali o gli infradito, lasciarlo agire tutta la notte e rimuoverlo il giorno seguente.
Oltre a preoccuparvi dell’igiene dei piedi, per fare in modo di prevenire la formazione di cattivi odori scegliete calzature realizzate con materiali traspiranti come pelle, tela o materiali sintetici progettati per favorire la circolazione d’aria .
Se nonostante siano buone e traspiranti tendono a puzzare, potete utilizzare un po’ di aceto. Diluitelo in acqua e vaporizzatelo su sandali o infradito. Grazie alle sue proprietà antibatteriche questo ingrediente neutralizzerà gli odori ed eliminerà i batteri. In alternativa potete utilizzare una semplice saponetta. Mettetela all’interno dei sandali o degli infradito lasciatela agire tutta la notte e rimuovetela il giorno dopo.