Salviettine igienizzanti per le mani fatte in casa: il metodo è semplicissimo
Come preparare le salviettine igienizzanti con un metodo pratico e veloce
Negli ultimi anni, anche per via del Covid, abbiamo capito sempre di più quanto sia importante prendersi cura dell’igiene delle mani. Solitamente quando non siamo a casa e non possiamo lavarci le mani, per mantenerle pulite utilizziamo le salviettine igienizzanti. Utilizzate giornalmente influiscono molto sul nostro budget. Per risparmiare, oggi vi mostreremo come realizzarle in casa utilizzando ingredienti naturali.
Le salviettine igienizzanti che troviamo in commercio possono contenere alcol e additivi chimici che a contatto con pelle delicata, possono provocare allergie e infiammazioni. Preparandole in casa e avendo la possibilità di scegliere gli ingredienti da utilizzare, è possibile evitare questi problemi e mantenere la pelle idratata e sana.
Come preparare le salviettine igienizzanti fai da te
Ma mettiamoci subito all’opera. Per realizzare le vostre salviettine igienizzanti vi serviranno delle salviettine asciutte o dei panni di cotone, un contenitore a chiusura ermetica, 1/4 di tazza di acqua calda, 2 cucchiai di gel di aloe vera e 1/5 di tazza di alcool etilico al 90%.
Prima di tutto lavate per bene il contenitore scelto, che sia di plastica o vetro. Prendete poi una ciotola e versate all’interno acqua calda e gel di aloe. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’alcol etilico e continuate a mescolare. Mettete i panni scelti nel contenitore e versateci sopra il composto. Fate in modo di non bagnarle eccessivamente.
Infine, chiudete il contenitore e conservatelo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalle fonti di calore. Quando avrete bisogno di pulire le mani, basterà prendere una salviettina dal contenitore e utilizzarla, ricordandosi sempre di chiuderlo per bene dopo l’utilizzo.
Se le salviettine nel tempo dovessero asciugarsi potete preparare di nuovo la soluzione e bagnarle. Ricordate che per un effetto igienizzante è fondamentale che l’alcool utilizzato abbia una concentrazione del 90%. Al di sotto di questa soglia infatti non sarebbe efficace nel rimuovere i germi.