Salvia in inverno: i segreti per proteggere questa pianta aromatica dal freddo
Consigli utili per proteggere la tua salvia in inverno e averla pronta e rigogliosa in primavera
La salvia è una di quelle piante, in questo caso officinale e aromatica, che non può mancare mai in un giardino o in un balcone. Sebbene sia abbastanza forte, le temperature rigide dell’inverno e le gelate potrebbero rovinarla irrimediabilmente. Oggi scopriremo come prendercene cura durante la stagione fredda, in modo da averla sempre rigogliosa e sana quando tornerà la primavera.
Le temperature stanno scendendo sempre di più e ben presto arriveranno le pericolose gelate invernali. Ciò, per noi, significa dover prendere delle precauzioni affinché le nostre amate piante non muoiano. Alcune specie non resistono alle temperature rigide, altre lo fanno, ma in generale dobbiamo sempre attuare delle accortezze per proteggerle al meglio e averle rigogliose e sane quando tornerà la primavera.
Questo è il caso, ad esempio, della Salvia, meravigliosa pianta officinale e aromatica che mai può mancare nel nostro giardino o balcone. Le sue radici sono abbastanza forti, è vero, ma dobbiamo comunque aiutarla per farla resistere quando il termometro scenderà sotto lo zero.
Il discorso è un po’ più complesso se la teniamo in vaso, dove le radici per forza di cose sono più esposte al freddo e quindi più in pericolo. Il consiglio è quello di posizionare il vaso in un luogo quanto più riparato possibile dai venti gelidi, pur mantenendo una posizione con molta luce. Se troviamo una buona soluzione, può restare anche all’aperto. In alternativa possiamo portarla al riparo in casa, ma è fondamentale che ci sia luce e che sia lontana da fonti di calore come termosifoni o stufe.
Quelle piantate in giardino direttamente nel terreno sono di base più forti, a partire dalle stesse radici. Per proteggerle, in questo caso, è consigliabile il metodo della pacciamatura, ossia creare una sorta di barriera direttamente sul terreno, intorno al gambo della pianta. Dove iniziano le radici per intenderci. Per pacciame si intende uno strato di foglie secche, corteccia o paglia, che in maniera del tutto naturale eviterà alla terra vicina alla pianta di gelare.
In inverno, in ogni caso è da evitare la potatura, così che i rami secchi proteggano in qualche modo i nuovi germogli, che saranno quindi forti e in salute per sbocciare in primavera.
Naturalmente, come per qualsiasi altro tipo di pianta, in inverno dobbiamo ridurre al minimo anche l’irrigazione. Annaffiamo la salvia solo quando è veramente necessario e quando sentiamo che il terriccio è molto asciutto.