Saluta il gonfiore, il dolore e la stanchezza grazie a questo pediluvio

Il pediluvio fai da te per piedi e caviglie gonfie

Molto spesso, sopratutto durante la stagione calda, capita di avere piedi gonfi e gambe stanche. Questo fastidioso problema è causato da un accumulo di liquidi nella zona delle caviglie e dei piedi. Se anche voi ne soffrite e fate difficoltà a indossare qualsiasi tipo di calzature dovete sapete che esiste un antico rimedio semplice e efficace per affrontare questi fastidi, il pediluvio. Andiamo quindi a vedere come realizzare il pediluvio perfetto per sgonfiare piedi e caviglie.

piedi

Come preparare un pediluvio adatto ad ogni esigenza con ingredienti naturali

Per preparare il pediluvio avrete bisogno di pochi ingredienti, che di sicuro avete già in casa. Prendete una bacinella sufficientemente grande per immergere anche le caviglie, riempitela con acqua tiepida e aggiungete una manciata di sale marino grosso. Il sale è un ingrediente fondamentale, in quanto non solo è un ottimo drenante, ma ha anche proprietà antibatteriche. A questo punto, immergete i piedi e massaggiate le piante strofinando contro il fondo della bacinella, in modo da riattivare la circolazione.

Se siete appena tornati a casa e avete dolore ai piedi, ma poco tempo a disposizione, potete versare un po’ di acqua in una bacinella e aggiungere del ghiaccio. Lo shock termico che subiranno i piedi aiuterà a restringere i vasi sanguigni portando una sensazione di leggerezza immediata.

salvia

Se i vostri piedi sudano molto e siete quindi a rischio di micosi, potete preparare un pediluvio a base di salvia. Questa pianta ha proprietà deodoranti e disinfettanti. Dopo il trattamento, risciacquate per bene i piedi, asciugateli ed applicate un velo di crusca di riso per assorbire l’umidità in eccesso.

Se soffrite di dolori muscolari o formicolii, il pepe nero è l’ingrediente che fa per voi. Versate qualche goccia di olio di pepe nero in una bacinella con acqua, immergete i piedi e lasciateli in ammollo per una mezz’oretta. Infine, se volete rendere il pediluvio un momento di puro relax, aggiungete dei sassi levigati sul fondo della bacinella, muovete i piedi e i sassi li massaggeranno.

Articoli correlati