I tanti benefici del sale al rosmarino e come prepararlo

Il sale aromatizzato al rosmarino esalterà il sapore dei piatti e rafforzerà le difese del tuo organismo

Esalta ogni nota e profumo, senza coprirlo, bensì arricchendo il sapore. Che sia sul pesce al forno, alla piastra, sulla carne, arrosto o alla griglia, il sale al rosmarino è un must!

Se cucinare è una tua passione ma non lo hai mai provato dovresti fare un tentativo. Perché difficilmente ne rimarrai deluso, viste le eccellenti qualità appena descritte. 

Ma abbiamo ancora parecchio da dire a proposito dei benefici e delle virtù di tale pianta aromatica, un toccasana per l’organismo.

Le qualità del sale al rosmarino e in che modo prepararlo

Cucchiaio di sale

Il sale al rosmarino previene i dolori articolari e lo stress. Poiché è in grado di rilassare il sistema nervoso costituisce un antinevralgico. Soprattutto nel periodo attuale, lo troverai di notevole aiuto e sollievo, sicché contrasta debolezza e astenia. Non meno interessanti le proprietà di calmante naturale,  di antinfiammatorio riguardo alle vie aeree.

Sale grosso

Non ti basta? Segnati questo: abbassa la temperatura corporea in caso di febbre, è un antireumatico e sostiene l’apparato muscolo scheletrico. Se alla lunga lista di pregi aggiungiamo la capacità di favorire il lavoro dello stomaco e dell’intestino, abbiamo un quadro completo della situazione.

In sintesi, il sale aromatizzato al rosmarino è un dono della natura per insaporire i piatti e rafforzare le difese del nostro sistema immunitario. La preparazione richiede, poi, il minimo dell’impegno. Ti sono, infatti, sufficienti i seguenti ingredienti:

  • 2 rametti di rosmarino per un totale di 10 gr di aghi
  • 40 gr di sale
  • 1 vasetto con chiusura ermetica

Sterilizza il vasetto lasciandolo bollire senza coperchio per almeno 30 minuti in un tegame colmo d’acqua. Fai raffreddare per 5 minuti pure il tappo. Infine, sistemali su un canovaccio pulito e lasciali asciugare all’aria. 

Spezie

Ora preleva uno ad uno gli aghi di rosmarino e tritali nel robot da cucina o servendoti della mezzaluna. Poco alla volta aggiungi il sale, mescolando ben bene per distribuire il composto. Versa il tutto nel vasetto e chiudilo con il coperchio. Riponilo in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore: sarai libero di ricorrervi non appena lo vorrai!

Articoli correlati