Sai perché le mie piante sono sempre belle? Uso questo trucchetto
Per stimolare la crescita e il mantenimento delle piante d'appartamento fai tesoro di questo trucchetto: con me ha funzionato
Oltre ad abbellire casa, le pianta d’appartamento migliorano pure l’umore e la salute mentale. Inoltre, profumano l’ambiente e lo rendono più accogliente. Ma come prendersene cura?
A questa domanda, in apparenza semplice, capita di sentir rispondere in maniera diversa, sulla base delle rispettive conoscenze. Le versioni contraddittorie, complici pure le informazioni errate diffuse da falsi esperti alimentano la confusione in materia. Togliamoci allora ogni dubbio in proposito.
Con questo trucchetto le tue piante resteranno sempre belle: io me ne servo già
Per quanto riguarda il vaso, è preferibile sceglierne uno adatto ad ambienti interni, da appendere dove si preferisce. Quelli in cotto favoriscono la traspirazione e sono adatti pure in terrazzo. Un terriccio universale va bene in qualunque situazione, ma alcune varietà, quali le rose e le orchidee, ne richiedono uno specifico.
Le coltivazioni da interno vanno trattate mediante fertilizzanti idonei alla loro specie. In genere, la concimazione va effettuata durante la stagione primaverile o estiva.
Innaffia le piante soltanto quando il terreno è asciutto al tatto. Evita i ristagni d’acqua, potenziale causa di marciume alle radici. La frequenza di annaffiatura varia in base alla specie della pianta, della stagione e delle condizioni ambientali. In linea generale, andrebbe garantito un apporto idrico maggiore nei periodi caldi e meno in quelli freddi.
La potatura non è strettamente necessaria per le piante d’appartamento, tuttavia è utile a eliminare rami secchi o danneggiati. In tal modo, le energie vengono sfruttate al meglio, senza sprecarne nemmeno un po’. Ti suggerisco di usare cesoie affilate e disinfettate, onde evitare di trasmettere malattie alle cultivar.
Sul dove collocarle, l’ideale sarebbe una zona luminosa, non esposta direttamente al sole, altrimenti rischiano di bruciarsi le foglie, da pulire con regolarità tramite un panno umido, così da rimuovere la polvere. Se l’aria in casa è troppo secca, puoi aumentare l’umidità intorno alla coltivazione nebulizzandola con acqua tiepida.