Sai perché la gallina canta dopo aver deposto l’uovo? Sono in pochi a conoscere la risposta
Perché le galline cantano dopo aver deposto le uova
Sapevi che la gallina dopo aver deposto le uova è solita cantare? C’è un motivo ben preciso per cui lo fa, e sembrerà davvero assurdo! La scienza ci dice che dietro il canto delle galline dopo l’ovodeposizione c’è un tentativo di proteggere l’uovo da eventuali predatori.
È una strategia utile a difendere la prole e garantire così la prosecuzione della specie.
Un motivo molto controverso: ecco perché la gallina canta dopo aver deposto il suo uovo
La gallina cantando, avvisa le altre galline che in quel determinato luogo ha deposto un uovo. Con il suo “coccodè”, dunque, le invita a deporre anche le loro uova in quel preciso punto. Questo perché più uova sono presenti in quel determinato luogo, meno probabilità c’è che sia il suo uovo ad essere predato! Furba la gallina eh!
Mamma chioccia cerca di proteggere fin da subito il suo piccolo, un gesto di estrema tenerezza che spiega proprio la sindrome ben nota: la madre che vuole mantenere i suoi piccoli sotto le sue ali al sicuro.
Qualcuno potrebbe dire tenerezza rivolta solo verso il suo uovo ma un invito a prendere le altre uova in pieno spirito “mors tua, vita mea” per intenderci. Inoltre la gallina non considera che il suo canto attiri non solo le sue amiche, ma anche e soprattutto predatori affamati senza scrupoli! Un sistema il suo, dunque, non proprio infallibile, e abbastanza spietato nei confronti della prole delle altre galline.
Perché le galline tendono istintivamente a deporre nello stesso nido?
Per difendere il loro uovo, in quanto, unito a molte altre uova, diminuisce la probabilità che possa essere predato. Ecco dunque spiegato perché la gallina, quando depone un uovo, fa «coccodè»: per richiamare l’attenzione delle altre galline e invitarle a deporre in quello stesso nido.
A pensarci bene potrebbe sembrare un controsenso: con il suo canto la gallina sembrerebbe infatti quasi avvisare della sua presenza e peggio ancora della presenza del suo uovo appena deposto!