Sai perché all’ingresso dei vigneti ci sono sempre le rose? Solo in pochi conoscono la risposta
Ve lo anticipiamo: non è nulla di romantico!
Hai mai fatto visita a uno o più vigneti? Ti è piaciuto? Forse ti ricordi che nel momento di entrare hai trovato un ricco cespuglio di rose. Scordare una scena del genere è, del resto, difficile, sembrando insolita.
Fin da subito ti sei chiesta per quale motivo abbiano adottato una soluzione del genere. All’inizio credevi che si trattasse giusto di un vezzo del coltivatore. Poi, però, una volta raccontata l’esperienza alle tue amiche, hai constatato che pure altrove adottano la stessa tecnica.
Vigneti: perché hanno un cespuglio di rose all’ingresso
Nessuna di voi ha saputo dare una risposta convincente sul perché vi si ricorra. Ognuna è stata in grado di portare delle interpretazioni curiose, anche altamente improbabili, prima di concludere la discussione con un nulla di fatto.
Se sei sempre stata curiosa di scoprire la verità mettiti comoda, perché nel corso delle prossime righe ti andremo a fornire una risposta. Al termine della lettura, avrai chiara la ragione dietro a quello che in apparenza sembra una stravaganza fine a sé stessa.
Quando parliamo di rose, pensiamo subito alla nostra dolce metà, del presente oppure del passato. Siamo sommersi da una serie di flashback, del resto vi abbiamo sempre attribuito un significato romantico. Tuttavia, in determinate circostanze assumono ben altra valenza. Il motivo per cui i vigneti vi ricorrono non ha, infatti, nulla a che vedere con le questioni sentimentali, anzi.
Lo scopo delle rose è qui di carattere tecnico, utile a portare avanti con successo l’attività di coltivazione. Ebbene, secondo quanto riferiscono gli esperti, fungono da sentinella, in quanto vengono esposte alle stesse malattie, parassiti e carenze minerali della vite. Tuttavia, a differenza di quest’ultima hanno una resistenza di gran lunga inferiore.
In qualche modo, vengono sacrificate per stabilire se sia o meno il caso di correre ai ripari con tutto il resto. Comunque, oggi se ne servono perlopiù i piccoli imprenditori, sprovvisti del budget economico necessario per implementare dei sistemi tecnologici avanzati.