Sai dove si buttano i bastoncini di legno del caffè? Siamo certi che anche tu commetti lo stesso errore degli altri

Ogni rifiuto va smaltito nella maniera corretta e il discorso vale anche per le palette di legno per girare il caffè

Le palette di legno per mescolare lo zucchero nel caffè o nelle bevande calde, hanno ormai sostituito del tutto quelle in plastica per questioni di inquinamento e rispetto dell’ambiente, ma come devono essere smaltite? Vanno nei rifiuti indifferenziati? Oggi risponderemo a questa domanda e vedremo, inoltre, come si può dare loro una seconda vita.

Bastoncini di legno

Quello dei rifiuti è un argomento delicato che va affrontato con la massima serietà e studiato, affinché ogni cosa venga smaltita nella maniera corretta. Oggi vogliamo parlare delle palette di legno che vengono utilizzate per mescolare lo zucchero nel caffè e nelle bevande calde.

Questi agitatori hanno ormai sostituito del tutto quelli in plastica, diffusi fino a qualche anno fa, che ovviamente rappresentavano un pericolo maggiore per l’ambiente. Tuttavia, è bene sapere come smaltire correttamente questi piccoli oggetti in legno.

Trattandosi di legno del tutto naturale, assolutamente privo di vernici e solventi chimici, di norma vanno gettati nell’organico. È bene però consultare le normative del rispettivo comune, perché potrebbe essere consigliato anche gettarle nell’indifferenziato o nel legno secco (molto raro).

Bastoncini di legno di ghiacciolo

L’arte del riciclo, però, può anche portarci su un’altra strada e cioè quella del dare una seconda vita a questi piccoli bastoncini. Per loro vale un po’ lo stesso discorso che avevamo affrontato per i bastoncini dei ghiaccioli, che li rende ideali nei piccoli lavoretti del fai da te e decorativi.

Sono perfetti, ad esempio, per creare delle etichette per le piante. Puoi attaccare ad un’estremità un pezzo di carta o di legno e scrivere il nome dei semi che hai piantato. Su di loro puoi scrivere e puoi dipingerli, oltre che incollarli tra loro. Ed ecco che puoi creare dei segnalibri, oppure dei portapenne o portaoggetti da scrivania.

Mettendone alcuni uno di fianco all’altro e facendo sulla intera superficie un disegno, in poco tempo si può creare un puzzle, che poi i bimbi si divertiranno a ricomporre. Sempre unendoli con della colla vinilica si può creare una cornice per le foto, oppure dei lavoretti di Natale con coccarde, porporina e ciò che la creatività ci consiglia.

Articoli correlati