Sai dove si butta davvero la carta da forno? Pochi rispondono nel modo corretto
Facciamo chiarezza sul luogo corretto in cui buttare la carta da forno
Quando crediamo di sapere tutto, ecco la scoperta che rimette in discussione le nostre più ferme convinzioni. La raccolta differenziata è qualcosa che tutti noi facciamo, ma capita di commettere degli errori senza manco accorgercene, ad esempio con la carta da forno.
Se solo sapessi in quanti fanno confusione! Benché sia di ampio ricorso oggi, al punto che in diverse case viene adoperata a cadenza quotidiana, con lei in molti tendono ad andare in confusione, quando viene il momento di gettarla.
Carta da forno, il luogo giusto dove buttarla non è quello che forse pensi: in pochi conoscono la risposta
L’utilità della carta da forno in cucina è assodata. Resiste alle alte temperature, impedisce ai cibi di attaccarsi alle teglie e sostituisce grassi e oli. Insomma, sotto ogni punto di vista val la pena ricorrervi. La consistenza antiaderente e impermeabile la rende ideale anche per la piastra e la friggitrice ad aria. Probabilmente anche tu la usi quotidianamente, nella preparazione delle tue prelibatezze culinarie.
A fronte di una spesa modica, hai la certezza di ottenere dei risultati soddisfacenti. Eppure, il posto giusto per riporre la carta da forno forse ti sorprenderà. Questo perché il nome tende a ingannare circa il luogo adatto dove inserirla, una volta esaurita la sua funzione.
A dispetto delle facili impressioni, la carta da forno (segnatelo!) non è carta comune, dunque non va gettata nel bidone di carta e cartone. Come saprai, ha una consistenza ben diversa dal solito, e il motivo è da ricercarsi negli agenti chimici.
Svolge a pieno il proprio compito, in quanto rivestita con una sostanza impermeabile e resistente alle alte temperature. E allora qual è l’opzione corretta? Indifferenziata, sia pulita che sporca, giacché non è compostabile né riciclabile. Alla luce di ciò, nei tuoi panni cercheremmo di ridurne l’uso, qualora tu ne abbia l’opportunità. Prediligi alternative riutilizzabili come i tappetini in silicone.