Sai dove la gazza ladra fa il nido? La risposta che non tutti conoscono, ma che in realtà è davvero importante
Avete mai visto il nido della gazza ladra? Sapete dove lo costruisce? Andiamo a scoprirlo
Di certo ti sarà capitato di vedere spesso la gazza ladra svolazzare qua e là, ma ti sei mai chiesto dove fa il nido? Magari non lo hai fatto, pensando che, come tutti gli uccelli, lo facesse sugli alberi, tra i cespugli o sotto il tetto. In realtà non è così e oggi potrai toglierti questa curiosità e se non altro, avrai imparato qualcosa in più su questi simpatici esemplari.
La gazza ladra è un uccello intelligente e affascinante che può essere trovato in varie parti del mondo, soprattutto in Europa e Asia. Il suo nome scientifico è Pica pica. Proprio come indica il nome, la gazza è ladra, poiché è in grado di rubare oggetti luccicanti o di valore e nasconderli nei suoi nidi. Questo comportamento è dovuto alla sua enorme curiosità e alla sua predisposizione per raccogliere e accumulare oggetti interessanti.
Se vuoi vedere il nido della gazza ladra alza gli occhi al cielo
Tornando a parlare del suo nido, questo uccello, lo costruisce con cura, utilizzando rami sottili e solidi intrecciati tra loro. Questo strato esterno del nido fornisce un’eccellente protezione dagli elementi atmosferici e dai predatori. L’interno del nido è foderato con materiali morbidi come muschio, erba e peli di animali, che contribuiscono a creare un ambiente accogliente per le uova e i pulcini.
Generalmente, la gazza ladra sceglie di costruire il suo nido in alberi alti a un’altezza considerevole dal suolo, tra i 5 e i 15 metri. Questa posizione elevata non solo offre sicurezza ai pulcini dagli animali predatori, ma offre anche una vista privilegiata dell’area circostante. Questo permette a questi uccelli di sorvegliare il loro territorio e individuare eventuali pericoli o fonti di cibo.
Durante la costruzione del nido, la gazza ladra collabora con altri individui dello stesso gruppo sociale o con la famiglia.