Sai come usare la birra? I tuoi gerani saranno meravigliosi
I fiori raggiungeranno il loro massimo splendore
La birra non è solo una bevanda da consumare nelle serate con gli amici! Oltre a rinfrescare, risulta preziosa nel giardinaggio, in particolare con i gerani, a cui dona vigore e splendore.
Andiamo a vedere come sfruttare a pieno le proprietà benefiche al fine di ottenere delle coltivazioni rigogliose e fioriture spettacolari. Il processo da porre in pratica, te lo anticipiamo, è un gioco da ragazzi.
Come usare la birra per ottenere dei meravigliosi gerani
A prescindere da quale sia il tuo grado di preparazione ed esperienza, ti verrà facile occupartene. Niente metodi troppo elaborati, alla mera portata degli esperti.
Perché beneficiarne? Innanzitutto, l’impatto sull’ambiente è pari a zero, una saggia decisione dati i danni riportati dall’ecosistema negli ultimi anni. In secondo luogo, metterai a segno un risparmio importante. Sono questi i punti di forza che distinguono la birra dal resto della famiglia.
Ricca di vitamine e zuccheri, la birra costituisce un sostituto eccellente ai fertilizzanti chimici aggressivi. I nutrienti favoriscono lo sviluppo dei gerani.
Le strategie da attuare sono essenzialmente un paio. La prima consiste nel diluirne mezzo bicchiere nell’acqua di irrigazione e nell’annaffiare i gerani con il composto ottenuto. In alternativa, versane metà lattina a temperatura ambiente sul terriccio dei gerani. A prescindere dalla scelta, vedi di ripetere il procedimento circa ogni dieci giorni.
Con la birra hai, inoltre, l’opportunità di sbarazzarti dei parassiti. Versala in piccole ciotole intorno alle piante: le lumache, attratte dall’odore, andranno incontro a una spiacevole fine, annegando. Piano B: diluisci la birra con acqua in rapporto 1:1 e spruzza la soluzione sulle foglie dei gerani per tenere gli “invasori” a debita distanza di sicurezza.
Strofina la miscela delicatamente con un dischetto di cotone imbevuto nel preparato. In caso di alte temperature o periodi di forte pioggia, lascia perdere la birra: verrà il momento buono per servirsene, senza lasciarsi cogliere dalla frenesia.