Sai a cosa servono davvero quei buchi sui bastoncini dei lecca-lecca? Non ci saresti mai arrivato!
Non tutti sanno (o si sono chiesti) a cosa servano quei forellini presenti sui bastoncini del lecca-lecca. La risposta potrebbe sorprenderti
Non so se ci hai mai fatto caso, ma su molti dei bastoncini dei lecca-lecca sono presenti dei fori. Probabilmente in molti non ci hanno fatto caso perché questi forellini si trovano sull’estremità dove si trova la caramella. Dunque sono visibili solo una volta finita di mangiare la parte dolce, ma è probabile che, a questo punto, in molti gettino via senza stare a guardare quel bastoncino una seconda volta.
A cosa servono i fori sui bastoncini del lecca-lecca?
I fori sul bastoncino del lecca-lecca solitamente sono due. Quelle poche persone che li hanno notati possono aver pensato che, magari, potesse funzionare da fischietto. Ma in realtà, chi ci ha provato, si è accorto che il bastoncino non soffia molto bene.
Quei fori non sono neanche lì per farci passare una cordicella: diciamo che il bastoncino di un lecca-lecca non è l’ideale da trasformare in ciondolo o portachiavi. A differenza delle conchiglie già bucate che troviamo in spiaggia (qui ti abbiamo spiegato il perché di quel foro così preciso).
In realtà lo scopo di quei forellini è molto più pratico. Originariamente, infatti, i lecca-lecca avevano dei bastoncini di legno. Il legno, essendo più ruvido, faceva più attrito con lo zucchero di cui sono fatte le caramelle, impedendo così alla caramella di scivolare via.
Solo che, col passare del tempo, il legno di bastoncini è stato sostituito con dei bastoncini di plastica. E qui ci si è accorti subito di un grossissimo problema: lo zucchero bollito scivolava via dal bastoncino.
Al che si è deciso di creare quei due forellini in cima al bastoncino, in modo che lo zucchero si attacchi lì ed eviti di colare via. In questo modo la caramella riesce a rimanere adesa al bastoncino, evitando di scivolare via e cadere a terra e evitando anche di staccarsi accidentalmente, finendo col soffocare l’ignaro consumatore.