Sai a cosa serve il gancio del portarotolo oltre che a strappare i fogli? Ha un’altra comodissima ed inimmaginabile funzione

Vi siete mai chiesti a cosa serve quel gancio laterale presente sul portarotolo? Non è lì solo per bellezza, ma assolve a una funzione specifica

Più o meno tutti in casa abbiamo un portarotolo, di quelli che usiamo per i rotoli di carta assorbente (tipo Scottex per intenderci). Ebbene, fateci caso: spesso su questi portarotolo è presente una sorta di gancio laterale. Questo gancio non è lì solo per una mera questione estetica, ma assolve un paio di funzioni molto importanti.

A cosa serve il gancio del portarotolo?

portarotolo scottex

La funzione più evidente di questo gancio laterale del portarotolo è quella che più o meno conosciamo tutti: serve ad aiutarci a strappare i singoli fogli di carta. E fin qui c’eravamo tutti. Anche se nessuno si prende la briga di inserire il foglio nel gancio per poi strapparlo. Lo strappiamo solitamente molto più velocemente senza utilizzare quel gancio.

Quello che invece in pochi sanno è che quel gancio può essere sfruttato in quelle cucine che hanno poco spazio di appoggio. Tutto quello che bisogna fare è aprire la piattaia (dove si mettono a scolare piatti e stoviglie in pratica) e infilare il gancio del portarotolo fra la base della piattaia e la parte in metallo che serve a evitare che le gocce cadano nel lavandino.

Cucina

Si tratta di un trucchetto pratico che permette di risparmiare spazio e strappare contemporaneamente in maniera veloce i fogli della carta assorbente. E non c’è neanche problemi con la chiusura della piattaia: le ante sono fatte per non andare a interferire con quella parte della piattaia, per cui riuscirete comunque a chiuderle. Guardate il video di Marco Critelli:

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Marco Critelli (@marcocritelli)

Ovviamente questo trucco funziona se:

  • si ha un portarotoli con quel gancio lungo laterale (per esempio io ne ho uno da attaccare a parete che, per forza di cose, non ha quel gancio)
  • si ha una piattaia con quello spazio libero fra il fondo e il bordo (altrimenti non si può inserire il gancio). E se si ha una piattaia propriamente detta
Due tipi di scolapiatti

A proposito: sai a cosa serve il foro sul servi spaghetti? Te lo spieghiamo qui.

Articoli correlati