Sacchetti di semi o cerali per le tensioni muscolari

Sacchetti di semi come rimedio naturale ai dolori da infiammazione

I sacchetti di semi o cerali sono un rimedio naturale che viene utilizzato per alleviare la tensione muscolare e i dolori associati. Questi sacchetti, generalmente riempiti con chicchi di riso, grano o semi di lino, vengono riscaldati o raffreddati prima di essere applicati sulla zona dolorante.

dolore muscolare

Come funzionano i sacchetti di semi

Ma come funzionano in realtà questi sacchetti? In generale l’applicazione di caldo o freddo sulla zona interessata può aiutare a ridurre la tensione muscolare e il dolore. Il calore aiuta a dilatare i vasi sanguigni aumentando il flusso del sangue e l’ossigeno alla zona colpita, migliorando la circolazione e riducendo la tensione muscolare. Il freddo invece, aiuta a ridurre l’infiammazione e il gonfiore, alleviando il dolore e la tensione muscolare.

infiammazione
credit:pinterest

I sacchetti di semi o cerali sono particolarmente efficaci perché, rispetto alle tradizionali borse di ghiaccio o alle bottiglie di acqua calda, si adattano meglio alla forma del corpo, permettendo di applicare il calore o il freddo in modo uniforme sulla zona interessata.

Inoltre i cerali contenuti nel sacchetto aiutano a mantenere la temperatura desiderata per un periodo di tempo più lungo rispetto alle tradizionali borse di ghiaccio o le bottiglie di acqua calda.

sacchetto di tela

Ma non è tutto. Possono infatti anche rilasciare una gradevole fragranza che può contribuire a creare un’atmosfera rilassante e calmante. Questo rimedio può essere particolarmente utile per coloro che preferiscono evitare l’uso dei farmaci o che soffrono di reazioni allergiche a seguito dell’uso di medicinali.

Per preparare il sacchetto di semi prendi un tessuto 100% cotone, taglialo e ricava una striscia, piegala a metà e cuci lungo i lati. Rivolta il sacchetto e inserisci all’interno i semi fino a quando non sarà pieno. Ora cuci i lembi del sacchetto ancora aperti.

Se vuoi, puoi aggiungere anche delle erbe aromatiche essiccate, come i fiori di lavanda o le foglie di rosmarino, per potenziare gli effetti analgesici e calmanti del sacchetto.

Articoli correlati