Sacchetti all’avena per la doccia: come realizzare un vero e proprio alleato per la tua salute
Sacchetti all'avena, l'elisir di bellezza per la pelle
Ultimamente si sente sempre più spesso parlare dell’avena, un cerale che oltre a essere utilizzato in cucina, grazie alle sue proprietà, è un ottimo alleato della pelle. Per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche, oggi andremo a vedere come preparare dei sacchetti all’avena, da utilizzare durante la doccia per prendersi cura della propria bellezza.
Come anticipato, l’avena ha moltissime proprietà e utilizzarla per prendersi cura della pelle apporta molti benefici. Ad esempio i sacchetti d’avena aiutano a rimuovere le impurità della pelle e a ristabilirne il pH. Inoltre grazie al contenuto di lipidi naturali, aiutano a prevenire la disidratazione, creando una barriera protettiva contro gli agenti esterni.
Ma non è finita qui! Se soffrite di eczema, dermatite o altre irritazioni cutanee, l’avena grazie alla sua azione calmante vi aiuterà ad alleviare pruriti e rossori e a favorirne la guarigione. A trarre vantaggio dall’utilizzo di questo cereale non è solo la pelle. Un bagno caldo con sacchetti di avena aiuta a tonificare e rilassare i muscoli.
Come preparare i sacchetti all’avena
Ma andiamo a vedere come preparare i sacchetti d’avena in casa. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 2 tazze di avena, 2 sacchetti di tela abbastanza grandi da contenere una tazza di avena, mezzo sapone grattugiato, 10 gocce di olio essenziale a scelta.
Prima di preparare il composto potete scegliere se lasciare i fiocchi d’avena così come sono o triturarli in un frullatore per ottenere una polvere morbida. La scelta è vostra ma dovete sapere che l’avena macinata si dissolve più facilmente in acqua.
In una ciotola unite l’avena con il sapone grattugiato, aggiungete l’olio essenziale e mescolate bene. In questa fase della preparazione potete aggiungere al composto anche erbe essiccate come lavanda e rosmarino. Riempite i sacchetti con il composto ottenuto, chiudeteli con un cordoncino e utilizzateli al momento della doccia. Dopo ogni utilizzo, fateli asciugare per bene. Ricordate di sostituire il composto quando l’avena diventa troppo polverosa o il composto ha perso il suo gradevole profumo.