Eliminare le maniglie dell’amore col Russian Twist: la giusta tecnica

Come agisce il Russian Twist e in che modo eseguirlo nella maniera corretta.

Per assottigliare il punto vita, rinforzare la parte centrale del corpo e migliorare tanti altri aspetti, il Russian Twist è un esercizio altamente consigliato. Ecco come eseguirlo nella maniera corretta.

Il Russian Twist (o Torsione Russa) è una tecnica volta a permettere la completa attivazione degli addominali. Tale movimento incide sul retto dell’addome, gli obliqui e il traverso dell’addome. Grazie a ciò, il muscolo dà modo di stabilizzare la colonna vertebrale e appiattire la pancia.

Fitness

È eseguibile a terra servendosi di un tappetino, seduti su un ripiano o in ginocchio. Nel momento in cui comincia a fare meno effetto, è possibile impugnare bottiglie d’acqua, dischi, elastici, manubri, kettlebell, palle e palle mediche.

Inoltre, la Torsione Russa ti dà occasione di agire pure su braccia e spalle. Ti è sufficiente aggiungere alla torsione del tronco dei movimenti con braccia alzate, frontale in diagonale e così via a corpo libero o con l’impiego di carichi esterni.

I passaggi da osservare per il Russian Twist

Grasso

Veniamo ai passaggi. Siediti a terra su un tappetino da palestra. Piega le ginocchia e solleva le gambe cosicché il busto risulti inclinato di circa 45° rispetto al pavimento.

Torci il busto verso destra e poi verso sinistra, tenendo le braccia in modo che il gomito sia un po’ piegato verso il basso.

Effettua dieci torsioni da un lato e dieci dall’altro e aumento man mano che ci prendi dimestichezza. Alza l’asticella di continuo per vedere il tuo fisico migliorare, sia in termini di prestanza sia di pura estetica.

Addominali

Mentre lo esegui è essenziale prestare attenzione alla respirazione: mantienila il più possibile costante e profonda.

Espira a ciascuna torsione ed espira una volta tornato alla posizione di partenza. Infine, non scordarti di tenere la colonna vertebrale dritta. Piegarla comprometterà la qualità e potrebbe causare anche degli infortuni. Durante l’intera seduta, busto e cosce dovrebbero idealmente formare una lettera V.

Articoli correlati