Come risolvere un frigorifero rumoroso: cosa puoi fare
Il tuo frigorifero emette dei rumori strani? Possono essere dovuti a diversi problemi
Tutti hanno nella propria cucina un frigorifero, un elettrodomestico indispensabile per conservare gli alimenti. Tuttavia, per farlo funzionare come dovrebbe è fondamentale occuparsi della sua manutenzione e capire se ci sono dei problemi. Ad esempio, ci sono alcuni rumori che possono essere indice di un malfunzionamento: ecco come intervenire.
I rumori provenienti dal frigo sono in alcuni casi del tutto normali, ma in certi casi possono nascondere dei danni che richiedono un pronto intervento. Perciò, la prima cosa da imparare è distinguere i rumori normali da quelli anomali. Per farlo, ci pensiamo noi a darvi una mano!
Leggi anche: Cosa non mettere mai sotto il lavello della cucina
Rumori dal frigorifero: quando preoccuparsi
Tra i rumori fisiologici del proprio frigo ci sono i classici click, che si verificano quando durante la chiusura dello sportello o in seguito all’attivazione del termostato. Ma anche dei semplici scricchiolii, legati alla dilatazione delle pareti, sono completamente nella norma. Inoltre, alcuni frigoriferi moderni emettono dei rumori di sistema per avvertirci nel caso in cui dovessimo lasciare aperto lo sportello.
Invece, i suoni “anomali” e che nascondono eventuali problemi sono quelli che di solito provengono dal motore del frigorifero o dall’interno. In questo caso è importante identificarne la causa ed agire di conseguenza. Ad ogni modo, prima di pensare al peggio assicurati che il rumore non derivi da un problema di distribuzione dei vari alimenti sugli scaffali.
Leggi anche: Come fare una maschera in cheratina fatta in casa con prodotti naturali che si trovano nel frigo
I rumori di cui invece dovremmo preoccuparci potrebbero essere dovuti a problemi di ventilazione o ad errori compiuti durante il processo di istallazione. Nel primo caso, per intervenire sarà sufficiente distanziare maggiormente il frigorifero dalla parete in modo da liberare la ventola.
Invece, nel secondo caso, assicurati che i piedini siano livellati tutti alla stessa altezza. Infine, se i rumori provengono dal motore, bisognerà rivolgersi ad uno esperto, che sappia meglio come intervenire senza causare ulteriori danni.
Leggi anche: Come conservare l’anguria sia nel frigo che nel freezer