Come ottenere un rubinetto brillante senza l’anticalcare
L'impatto sull'ambiente sarà pari a zero
Chiunque desidera un rubinetto brillante, ma, come dice un noto adagio, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare!
Talvolta, l’operazione può rivelarsi complicata, sicché le macchie dovute al calcare e all’acqua restano in agguato. Preoccuparsi per una pulizia impeccabile rischia di mettere la pazienza a dura prova.
Sul mercato si trovano quanti se ne vogliono di articoli per un rubinetto brillante. O almeno così promettono i produttori perché in certe occasioni il risultato finale lascia a desiderare, per non dire dell’effetto sull’ambiente. Scopriamo allora insieme un trucchetto semplice e senza sostanze chimiche dalla resa ottimale.
Rubinetto brillante: opzioni senza anticalcare
Ti serve giusto il succo di limone. Sarà sufficiente spremerlo sul rubinetto e lasciarlo agire per alcune ore, oppure imbevere una spugna e strofinare in modo delicato. Insisti nei punti caratterizzati da più macchie e aloni. L’effetto sarà fantastico. Ricordati di sciacquare e asciugare, anche qui senza applicare eccessiva forza, una volta utilizzato il metodo.
Inoltre, hai l’opportunità di creare la pasta di limone. Miscela del sale e del succo di limone, fino a ricavare una pasta abbastanza densa, da usare sulla zona interessata e lascia agire per qualche ora. Dopodiché, sciacqua con un panno morbido.
E non ti abbiamo ancora parlato della spugnetta di limone! Non si tratta di una spugnetta reperibile in commercio, bensì occorre tagliare mezzo limone e usarne una metà a mo’ di spugna naturale. Le conclamata proprietà sgrassanti daranno un prezioso aiuto contro il calcare e lo sporco. Strofinalo sul rubinetto e lascia agire per qualche minuto, poi dopo aver risciacquato asciuga con un panno pulito.
Per avere un maggiore effetto contro le incrostazioni, aggiungici un po’ di bicarbonato di sodio, poiché ha un’azione abrasiva nei confronti del calcare. Infine, una buona idea prevede di combinare dell’aceto e il succo di limone in un flacone spray. Lo eroghi sul rubinetto, lo lasci agire per un po’ di minuti, infine passi un morbido per risciacquare: sembrerà tutto brillante.