Rafforza i cervicali con questa efficace routine di esercizi
Cervicali? Rafforzali con questa routine
Anche se può non sembrare, la nostra zona cervicale è composta da un gran numero di muscoli, in quanto è un’area con molta mobilità. Stai riscontrando problemi o disagi ai cervicali? Rafforza la cervicale grazie a questi esercizi che ti spiegheremo qui di seguito.
Se non solo soffri di disturbi cervicali, ma questi sono il motivo per cui hai mal di testa, la seguente routine di esercizi ti sarà di grande aiuto. Non esitare a metterlo in pratica.
Rafforza i cervicali con questi esercizi
Questi esercizi per rafforzare i cervicali dovrebbero essere eseguiti almeno quattro o cinque giorni a settimana. Sono esercizi semplici che non richiedono molto tempo e che puoi svolgere comodamente da qualsiasi luogo.
Inclinare la testa
In questo tipo di esercizi per rafforzare i cervicali lavoreremo in due modi diversi. Il primo è quello di inclinare la testa in avanti e indietro. Il mento dovrebbe toccare il petto e poi la testa dovrebbe essere inclinata indietro il più possibile. Fai questo esercizio lentamente.
Inclina la testa ai lati. Guardando avanti, infatti, piega la testa a destre e poi a sinistra, come se volessi toccare la spalla con l’orecchio. Anche questo esercizio deve essere fatto lentamente.
Girare la testa
Anche questo esercizio può essere svolto in due modi, il cui secondo è molto più profondo del primo. Questo esercizio consiste nel guardare alla nostra parte destra e poi quella sinistra.
Ruoteremo la testa il più possibile. La variazione che possiamo includere è inclinare la testa in avanti il più possibile. In quella posizione, porteremo la testa su ciascuna spalla.
Movimenti circolari
Questo esercizio è usato spesso ed è l’ideale da fare dopo aver fatto i due precedenti. In questo disegna dei cerchi solo con la testa. La chiave è rendere i movimenti più profondi possibile.
Fare in modo che la testa tocchi la spalla, il petto, fino ad arrivare il più indietro possibile. Fai i movimenti circolari da un lato e poi dall’altro.
Alza le spalle
Sarebbe l’ideale fare questo esercizio con i manubri o i pesi nelle nostre mani. In questo modo i cervicali possono essere rafforzati ancora di più. L’esercizio consiste nello stare in piedi o seduti con le braccia lungo i fianchi mantenendo i manubri.
In questa posizione alzeremo le spalle il più possibile, senza muovere la testa. Dovrebbe esserci solo il movimento nelle spalle. Mantieni le spalle sollevate per circa cinque secondi e poi torna alla posizione di partenza.
Esercizio su panca
Quest’ultimo degli esercizi per rafforzare i cervicali dovrebbe essere fatto con molta attenzione. Per realizzarlo avrai bisogno di una panchina su cui stare a pancia in giù.
La testa dovrebbe essere sciolta guardando verso terra. Mettiamo le mani dietro la testa, come se dovessi fare un sit-up. Abbassa la testa e poi alzala. In questo esercizio puoi aggiungere una piccola pressione con le mani, in modo che i cervicali siano ulteriormente rafforzati.
L’importanza di eseguire questi esercizi per rafforzare lentamente il rachide cervicale è perché, se ci precipitiamo, possiamo farci male.