Rosmarino rigoglioso? Grazie a questo metodo sarà possibile
Ma come fanno quelli che hanno quel rosmarino così rigoglioso sul balcone? Beh, probabilmente adottano questi trucchetti
A volte capita di vedere su balconi, terrazzi, negli orti e nei giardini un cespuglio di rosmarino così rigoglioso da non crederci. Ma come fanno queste persone a ottenere piante così ricche e voluminose? Beh, fra le molte cose a cui prestare attenzione per avere dei risultati similari c’è di sicuro l’irrigazione. Innaffiare correttamente il rosmarino è una delle chiavi del successo per poter ottenere un rosmarino ricco e abbondante.
Come ottenere un rosmarino rigoglioso?
Se è vero che il rosmarino è una pianta robusta, che non richiede troppe attenzioni, bisogna anche considerare che l’irrigazione deve essere a dir poco ottimale. Bisogna camminare su quel sottile confine che separa i ristagni idrici dalla siccità desertica.
Partiamo dalle piantine giovani. Come tutte le piante giovani, è necessario irrigarle con maggior frequenza per permettere il corretto sviluppo e radicamento delle radici. Dovrete assicurarvi che il terreno sia sempre umido, mai secco. Ma non deve essere neanche troppo umido e, soprattutto, non devono esserci ristagni idrici.
Nel caso di una pianta di rosmarino adulta, ecco che la pianta non avrà più bisogno di essere così spesso innaffiata come prima. Questo perché le piante adulte sono maggiormente resistenti alla siccità. Questo vuol dire innaffiare solo quando il terreno in profondità appare molto secco, non troppo frequentemente. Anche perché un’irrigazione eccessiva, così come un ristagno d’acqua, causa il marciume radicale.
Aumentate un pochino l’infiammazione anche quando fa molto caldo o tira molto vento, in quanto l’acqua evapora prima.
Un sistema ottimale per evitare il marciume radicale (sistema da adottare anche quando si va in vacanza) è usare l’irrigazione a goccia. In alternativa, si può optare per un sistema a goccia una volta a settimana per 15-20 minuti, soprattutto nei climi molto caldi.
Comunque sia, ricordatevi di irrigare le piante adulte solo quando il terreno in profondità è molto secco. E che in caso di dubbio, meglio innaffiare di meno che di più. Questo perché non sempre si riesce a salvare una pianta afflitta da marciume radicale (specie se non ci si accorge in tempo del problema).