Rosa canina: 6 sorprendenti benefici per la salute e come usarla

Rosa canina, la pianta dalle mille proprietà

Tra le tante piante presenti in natura ce ne sono alcune che si contraddistinguono per le doti benefiche. Una è la rosa canina, una pianta erbacea perenne dai magnifici fiori che non solo è apprezzata per la sua bellezza ma anche per le sue numerose proprietà benefiche. In questo articolo esploreremo sei dei principali vantaggi legati al consumo delle bacche di rosa canina.

bacche

Benefici e utilizzi della rosa canina

La caratteristica principale di questa pianta è l’elevata concentrazione di vitamina C, che le conferisce la capacità di rinforzare il sistema immunitario. Le parti della pianta che hanno questo potere sono le bacche, utilissime in caso di raffreddori, influenze stagionali e infezioni di vario tipo.

Ma queste bacche, oltre la vitamina C contengono anche un’elevata dose di antiossidanti, veri e propri elisir naturali di giovinezza. Questi composti sono fondamentali per mantenere la pelle giovane e luminosa e contrastare i segni dell’invecchiamento, come rughe e macchie cutanee.

La rosa canina è anche un supporto per l’apparato digerente,in quanto aiuta ad alleviare la stitichezza, riduce il gonfiore addominale e migliora la funzione intestinale.

bacche rosse

Infine, grazie alle sue proprietà diuretiche e depurative, aiuta a migliorare il metabolismo e favorisce la perdita di peso. Gli estratti di rosa canina possono aiutare a ridurre l’assorbimento dei grassi e a stimolare la digestione. Inoltre le sue bacche, aumentando il senso di sazietà, aiutano a controllare l’appetito.

Per trarre questi benefici dalla rosa canina è possibile consumarla in tanti modi diversi. Il più comune consiste nella preparazione di un infuso. Mettete a bollire l’acqua e versate all’interno alcune bacche essiccate di rose canina. Lasciate in infusione per 20 minuti e bevete.

In alternativa, potete utilizzare le bacche per preparare marmellate o gelatine. Potete anche sfruttare foglie e semi della pianta per preparare estratti e succhi. Le foglie fresche possono essere aggiunte a insalate o utilizzate per insaporire piatti di carne. Infine potete utilizzarla sotto forma di integratori, non prima però di aver consultato il medico.

Articoli correlati