Ritenzione idrica: queste sono le tisane ideali
Ritenzione idrica, come contrastarla con tisane depurative
La ritenzione idrica è un problema che riguarda un po’ tutti e che spesso è causata da un’alimentazione ricca di sale, cambiamenti ormonali o una da una vita troppo sedentaria. Si manifesta con gonfiori, specialmente sull’addome, le gambe e i glutei. Per ovviare a questo problema fortunatamente ci vengono in soccorso le tisane. Oggi vedremo quali sono quelle che aiutano ad espellere liquidi e tossine e a sgonfiare l’organismo.
Le tisane che aiutano a contrastare la ritenzione idrica
La bevanda drenante che sentiamo sempre più spesso nominare, sopratutto sui social, è il tè verde. Il suo successo è dovuto al contenuto di caffeina, una sostanza che agisce come diuretico naturale. Per beneficiare delle sue proprietà è consigliabile berne almeno 3 tazze al giorno.
Un altro rimedio alla ritenzione idrica è la tisana al finocchio, l’ortaggio conosciuto proprio per il suo alto contenuto d’acqua e l’azione drenante. Tra le varie erbe spontanee che troverete anche nei campi spicca il tarassaco, una pianta molto utilizzata in casi di ritenzione idrica in quanto ricca di potassio.
Un’altra pianta che rappresenta un ottimo alleato che in base a studi recenti è stato annoverato tra le piante con più effetti diuretici, è l’equiseto. Anche il tiglio è un’altra pianta amica, in quanto oltre a favorire la diuresi è anche ricca di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie.
Non tutti sanno che anche la buccia d’ananas è utile per combattere la ritenzione idrica. Se utilizzata per preparare una tisana aiuta il corpo a liberarsi dei liquidi in eccesso e delle tossine. Infine abbiamo la betulla, una pianta che oltre a sgonfiare i tessuti aiuta a depurarsi.
Per preparare una bella tisana depurativa con le erbe e gli ingredienti che vi abbiamo elencato basta versarne un cucchiaino in 500 ml di acqua, portare ad ebollizione il composto, coprire il pentolino con un coperchio, lasciare in infusione per circa 10-15 minuti, filtrare e bere.