Ritenzione idrica: 6 tisane che fanno al caso tuo
Ritenzione idrica, come combatterla con l'aiuto delle tisane
Molto spesso capita di avvertire la sensazione di gonfiore alle gambe e sulla pancia e di sentirsi a disagio. Questo fenomeno è dovuto alla ritenzione idrica, un problema molto comune. Il modo migliore per combattere questo disturbo è idratare il corpo. Se siete tra quelle persone che non riesce a bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, potreste aiutarvi con infusi e tisane. Queste bevande, oltre a reidratare l’organismo sono piacevoli al palato. In questo articolo vi mostreremo 6 diverse tisane che possono fare al caso vostro.
Le tisane alleate contro la lotta alla ritenzione idrica
Una delle tisane più conosciute e utilizzate quando si parla di ritenzione idrica è il tè verde. Questo infuso, ricco di caffeina, ha proprietà diuretiche che stimolano la produzione di urina. Naturalmente non basta berne una tazza per notare la differenza. La dose consigliata, non solo per ottenere la giusta idratazione ma anche per avere un effetto energizzante, è di tre tazze al giorno.
Un altro infuso utile è quello a base di finocchio, una pianta che avendo un’azione diuretica naturale, aiuta a migliorare la produzione di urina e a facilitare l’espulsione dei liquidi. Il finocchio oltre che svolgere la funzione diuretica, è anche ottimo in caso di cattiva digestione.
Un altro ottimo rimedio è un’erba spontanea che avrete visto un milione di volte nei campi, il tarassaco. Grazie al suo alto contenuto di potassio, quest’erba agisce come diuretico naturale, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. L’infuso di tarassaco può avere un gusto amaro, ma per renderlo più piacevole basterà dolcificarlo magari con un po’ di miele.
Un’altra tisana ottima in caso di ritenzione idrica è quella a base di equiseto. Questa pianta in base a diversi studi sembra avere gli stessi effetti diuretici di alcuni farmaci presenti in commercio. La tisana all’equiseto oltre ad avere ottime proprietà ha anche un gusto particolarmente gradevole.
Un’altra pianta ottima per preparare una tisana drenante è il tiglio. Questa pianta, oltre a combattere la ritenzione idrica contenendo antiossidanti e sostanze antinfiammatorie, aiuta a combattere lo stress e a riposare meglio.
Infine, abbiamo la cicoria, un’ottima scelta per chi oltre a voler eliminare i liquidi in eccesso desidera migliorare la funzionalità renale. La cicoria può essere consumata da sola o combinata con altre erbe per un infuso più ricco di sapori.