Come risparmiare sul riscaldamento del termosifone col metodo del tappeto
Una soluzione semplice per trattenere il calore del tuo termosifone in casa
In questo periodo, come già ben saprai, è vietato superare i 19 gradi negli ambienti di casa. Per risparmiare il più possibile sul riscaldamento del termosifone, il Governo italiano ha preso questa e altre contromisure.
I motivi che inducono a tale radicale presa di posizione vanno individuati nel delicato contesto geopolitico e socioeconomico attuale. Gli orrori che si stanno consumando in Ucraina, messa a ferro e fuoco dagli uomini di Vladimir Putin, hanno portato ad accesi contrasti tra la Russia e l’Unione Europea.
Il numero uno del Cremlino ha stabilito di limitare la distribuzione del gas e, così, il prezzo è salito alle stelle. Malgrado il cambiamento della situazione appaia lontano, è importante fare, nel proprio piccolo, quanto necessario per ridurre al minimo gli sprechi. Una mentalità da applicare nelle abitudini quotidiane, come ci ricordano ogni giorno i mass media.
Il metodo per risparmiare sul riscaldamento del termosifone
Tanti sono i trucchetti per trattenere il calore all’interno della rispettiva abitazione. L’efficienza non è una parola fine a sé stessa, un’utopia, bensì un traguardo realmente alla portata, entro certi limiti. Abbiamo modo di mettere in pratica degli accorgimenti e ora te ne andremo a indicare uno, semplice ma valido.
Quando il calorifero è in funzione, bisogna adoperarsi affinché il calore rimanga nell’ambiente, senza farlo disperdere. A tal proposito, abbiamo un facile metodo da consigliarti, che – lo constaterai nella prova sul campo – ti consentirà di trattenere il calore più a lungo.
Se hai un tappeto, distendilo a terra, vicino al termosifone caldo. Il risultato sarà ancora migliore se dotato di buono spessore. In tal modo, tratterrà il calore nella stanza, mantenendo la temperatura dell’ambiente sui 19 gradi stabiliti.
Di conseguenza, la caldaia non si attiverà appena scenderà sotto la soglia minima. Eccoti svelata una delle varie accortezze, forse piccole, ma di certo in grado di aiutarti a risparmiare sul riscaldamento del termosifone.