Riscaldamento a pavimento sempre acceso, sì o no? Ciò che dovresti sapere
Ma il riscaldamento a pavimento deve essere tenuto sempre acceso? O ogni tanto possiamo anche spegnerlo? Ecco una risposta a questa domanda
Anche se nella maggior parte delle nostre case il sistema di riscaldamento utilizzato è quello a termosifone, ecco che molte abitazioni di nuova costruzione hanno deciso di eliminare i classici caloriferi in quanto usano un sistema di riscaldamento a pavimento. Tipologia che i gatti di sicuro apprezzano molto, ma che suscita qualche perplessità. Fra le domande più gettonate c’è questa: il riscaldamento a pavimento va tenuto sempre acceso o no?
Bisogna tenere sempre acceso il riscaldamento a pavimento?
A molte persone il riscaldamento a pavimento piace di più rispetto ai termosifoni. Certo, la manutenzione di questa tipologia di riscaldamento costa molto di più, per non parlare del fatto che se si rompe qualcosa vi tocca aprire parte del pavimento (anche se questo dipende da come è sato installato). Inoltre non è detto che possa essere installato sotto tutti i tipi di pavimento.
Tuttavia è innegabile che non avere i termosifoni in giro per casa permette di avere maggior spazio. Inoltre, essendo una forma di riscaldamento diffusa in tutta la casa e non localizzata in specifici punti come succede con i caloriferi, vi consente di riscaldare in maniera uniforme l’ambiente. E inoltre pare che costi decisamente di meno come consumi.
Ma qui arriva il dubbio esistenziale: bisogna tenerlo sempre acceso? Con i termosifoni, onde evitare bollette salatissime, siamo abituati a tenerli accesi solamente in orari tattici, in modo da permetterci di riscaldare la casa il giusto e solo quando serve. Però con i riscaldamenti a pavimento dobbiamo ragionare in maniera diversa. Visto che lavorano a temperature molto più basse rispetto ai termosifoni e visto che come consumi costano di meno, bisognerebbe lasciarlo sempre acceso, in modo che possa riscaldare al meglio la casa.
Ovviamente non dovremo esagerare con la temperatura impostata: più l’aumentiamo, più consuma. Inoltre, per migliorarne l’efficienza, dovrete dire addio ai tappeti che impediscono al calore di proveniente dal pavimento di propagarsi nell’ambiente.