Come riprodurre le piante grasse in barattolo
Come fare la talea per riprodurre le piante grasse in barattolo
Ami le piantine ma non hai molto spazio a disposizione? Impara il trucco per riprodurre le piante grasse in barattolo, sono carine anche per dei piccoli regali personalizzati per amiche e parenti.
Le piante adatte agli ambienti di casa
Ogni ambiente della nostra casa può ospitare determinati tipi di piante. La camera da letto, può essere abbellita con alcuni esemplari , in cucina possiamo tenere delle erbe aromatiche utili anche preparare sfiziosi piatti mentre per il bagno esistono diverse piante capaci di assorbire l’umidità. Se amiamo le piante da interno, poco impegnative e con un grande potere estetico, possiamo riprodurre le piante grasse in barattolo, un nuovo modo originale di abbellire le stanze della nostra casa.
Riprodurre le piante grasse in barattolo non è difficile
Se ci pensiamo bene, riprodurre e curare questa delicata categoria di piante, non è poi così difficile. Anche chi non ha il pollice verde può provarci, e realizzare delle belle composizioni anche da regalare in occasione delle festività natalizie.
Noi vi diamo tutte le informazioni necessarie per la talea di foglia. Non sai cosa è la talea? Si tratta di una foglia (o fusto) che tagliato e messo in un ambiente ideale, fa le radici e si riproduce.
Il necessario per la talea
Cosa ci serve?
- barattoli di vetro
- foglie sane e integre (recidiamole con un coltellino)
- acqua
- argilla
- torba
- sabbia
- pellicola
Innanzitutto per farla, dobbiamo a vere le idee chiare: quali piante vogliamo riprodurre e dove? Scegliamo dei barattoli abbastanza capienti (quelli in vetro di conserve e sughi sono perfetti), laviamoli bene, eliminiamo le etichette e lasciamoli asciugare.
Possiamo riprodurre le piante grasse in barattolo con acqua o con terra:
- se vogliamo utilizzare il primo metodo procuriamoci dell’argilla espansa, che nutre le nostre piantine. Scegliamo le foglie da far riprodurre, possibilmente integre e sane. Riempiamo il 75% del barattolo con acqua e poca argilla, copriamo con uno strato di pellicola alimentare, quindi facciamo un buchino e inseriamo la foglia nella pellicola, senza che questa entri a contatto con l’acqua permettendo però che con il passare dei giorni, metta le radici. Ricordiamoci che dovrà essere travasata;
- se optiamo per la classica terra, evitando poi di travasare la pianta, facciamo un composto di sabbia e torba leggermente umida, riempiamo 1/4 del barattolo, immergiamo per metà la nostra foglia e manteniamola al caldo lontano dalle fonti di calore dirette.
L’ambiente che ospiterà la nostra bella piantina grassa, avrà umidità a sufficienza per permettere che cresca e si sviluppi in modo ottimale.