Rinvasare l’orchidea, se fai così la tua piantina crescerà sana e rigogliosa
Eseguendo questa tecnica, la tua amata orchidea non subirà nessun effetto choc
Non crediamo sia necessario sottolineare quanto l’orchidea sia una pianta meravigliosa. Presente nel mondo in diverse varianti, ha un colpo d’occhio sensazionale, complici i colori spettacolari. Data la forte richiesta, nel negozietto specializzato sotto casa la troverai di certo e sarebbe strano il contrario.
Come rinvasare correttamente l’orchidea
Oltretutto, le orchidee hanno il pregio di essere abbastanza facili da coltivare. Delle accortezze vanno, sì, seguite, niente, però, di complicato. Se sei alle prime armi, non scoraggiarti perché anche tu hai modo di farle crescere forti e rigogliose. Rammenta: nessuno nasce esperto del mestiere. Anche a suon di errori, si apprendono le basi, perciò sentiti libera di sperimentare.
Con pazienza avrai occasione di portarle al pieno della loro bellezza, ma perché non trarre beneficio dei consigli forniti dagli stessi operatori di settore? Il risultato sarà fantastico, qualora tu ti prenda la briga di osservare alla lettera le dritte di chi ne sa in materia.
Ciò di cui ti andremo a parlare è la tecnica del rinvaso. Un passaggio essenziale, da eseguire magari subito per andare a colpo sicuro. Difatti, anche se il rivenditore ti assicura di aver rispettato ogni singolo passaggio, magari c’è qualche problema, impercettibile a occhio nudo. Funghi e parassiti rischiano, infatti, di rallentarne lo sviluppo o, addirittura, di impedirlo. Inoltre, talvolta capita che il terreno lasci abbastanza a desiderare, poco adatto alla tipologia di coltivazione.
Ecco tutto l’occorrente:
- vaso;
- spruzzino;
- acqua;
- perossido di idrogeno (acqua ossigenata);
- pietra lavica.
Veniamo allora al procedimento esatto da compiere. Estrai in maniera delicata le orchidee dal rispettivo contenitore e pulisci le radici. A questo punto, versa acqua e perossido di idrogeno in un nebulizzatore e spruzza il composto sulla piantina. Adesso aggiungi della pietra lavica in un vaso di sufficienti dimensioni, inserisci le coltivazioni e metti del terriccio. Non ti resta che metterti comoda e gustarti la magia!