Puzza di sudore sui vestiti: come rimuoverla con il rimedio naturale che nessuno conosce
Rimuovere la puzza di sudore in poche e semplici mosse
A tutti è capitato almeno uno volta di voler indossare una maglietta ma di sentire un odore sgradevole nella zona delle ascelle. Il sudore può infatti impregnare a fondo il tessuto, tanto da lasciare una puzza anche dopo il lavaggio. Ma non preoccupatevi! Con il rimedio che stiamo per svelarvi le vostre magliette torneranno a profumare in men che non si dica.
Alla base di questo trucchetto c’è una pianta aromatica che conoscete di sicuro: il rosmarino. Ma non tutti sanno che, oltre ai suoi innumerevoli usi culinari, può essere utilizzata anche per rimuovere i cattivi odori dai vestiti. Vediamo quindi come fare!
Rimuovere i cattivi odori dai vestiti con del rosmarino
Per sfruttare al meglio le proprietà che il rosmarino è in grado di offrire per rimuovere la puzza di sudore dai vestiti bisogna seguire dei semplici passaggi. Per prima cosa dovrete immergere all’interno di una bacinella piena d’acqua calda dei rametti di rosmarino e aggiungere in ammollo anche la maglietta da profumare.
Dopo qualche ora procedete strofinando delicatamente la zona ascellare con i rametti di rosmarino e infine concludete il procedimento con un normale lavaggio, usando preferibilmente del sapone di Marsiglia.
Mettendo in atto queste poche e semplici mosse noterete che lo sgradevole odore di sudore sarà del tutto scomparso e verrà rimpiazzato da un buonissimo odore aromatico. Inoltre, l’uso del rosmarino sui vestiti è consigliato anche per le sue proprietà antimicotiche, antibatteriche e antisettiche.
Altri rimedi alternativi
Se non avete a portata di mano del rosmarino, non dovete preoccuparvi. Ci sono infatti altri semplici ingredienti che possono arrivare in vostro soccorso.
Il bicarbonato di sodio è noto per le sue capacità sgrassanti in grado di eliminare macchie e cattivi odori. Infatti, può essere utilizzato sia per eliminare la puzza di sudore che per rimuovere macchie di qualunque tipo presenti sugli indumenti.
Per utilizzarlo al meglio bisogna mescolarne 3 cucchiai in mezzo bicchiere di acqua e strofinare il composto ottenuto sulla maglia. Quindi, lasciare agire per qualche ora e lavate il capo d’abbigliamento che apparirà completamente come nuovo.
Anche l’aceto bianco può neutralizzare facilmente il cattivo odore presente sulle vostre magliette. Tutto quello che dovrete fare è applicare direttamente sull’indumento 2 cucchiai di aceto bianco e lasciare agire per 20 minuti. Si dovrà poi procedere con il normale lavaggio ed il gioco è fatto.
Leggi anche: Gli errori da evitare quando la pianta di rosmarino smetta di crescere