Trucchi per rimuovere graffi e urti sui mobili in legno
Pratiche dritte per rimuovere graffi e urti sui mobili in legno.
I mobili in legno non risulteranno probabilmente mai demodé. Specie se inseriti all’interno di uno stile d’arredo consono, valorizzano l’intera abitazione, trasmettendo la sensazione di pregio. Ma per tenerli in buono stato bisogna sapersene occupare. In caso contrario, anziché rappresentare un valore aggiunto, cominceranno a tradire i segni del tempo.
Ecco perché crediamo possano esserti utili alcuni consigli su come rimuovere graffi e urti dai mobili in legno. In fondo, non è nemmeno troppo difficile prendersene cura, purché si possiedano le giuste conoscenze e abbastanza voglia di fare.
Trucchi per rimuovere graffi e urti su mobili in legno
Quelle che ti andremo a illustrare sono tre comode e semplici accortezze da seguire per rimuovere graffi e urti dai mobili in legno. Anzitutto, ti suggeriamo le apposite creme disponibili in commercio.
Fai sciogliere 3 cucchiai di cera d’api, aggiungi qualche goccia di tintura vegetale color marrone o un pezzo di pastello del tono più simile agli elementi che andrai a trattare.
Metti il tutto in un contenitore e attendi la fine del processo di solidificazione. Quando ciò accade, spargi un po’ della cera ricavata sul mobile, strofinala e lascia passare qualche minuto. Quindi, rimuovi attraverso un panno asciutto.
Una seconda via consigliata riguarda i fondi di caffè che hai usato al mattino o di macinare alcuni chicchi. In entrambi in casi, aggiungi delle gocce d’olio di semi di lino. Applicalo sull’oggetto interessato e rimuovi i residui con una spazzola a setole morbide.
Ripeti il processo almeno una volta a settimana. Ricorda: la costanza sta alla base di qualsiasi trattamento. Non esiste nessuna bacchetta magica: non fidarti di chi prova a convincerti del contrario!
Infine, eccoci a un composto naturale. Mescola un cucchiaio di olio d’oliva con uno di dentifricio. Per rimuovere graffi e urti dai mobili in legno utilizzalo nello specifico punto interessato e lascia agire per 5 minuti.
Rimuovi con un panno pulito e umido.