Rimedio formidabile, veloce ed economico per labbra secche e screpolate

2 maschere esfolianti ed emollienti per labbra secche e screpolate

È importante prendersi cura della salute della pelle, sopratutto delle zone più delicate, come le labbra. Le labbra secche e screpolate sono una condizione dolorosa e fastidiosa.

labbra

La principale causa delle labbra secche è la mancanza di una corretta idratazione corporea. Questa parte del corpo tende a disidratarsi molto facilmente, essendo costituita da uno strato di pelle molto sottile.

Altri fattori che possono contribuire a questo fenomeno sono le condizioni ambientali, temperature molto fredde, vento, prolungata esposizione ai raggi del sole.

Per fortuna, per riparare a questi danni è possibile ricorrere a rimedi naturali, come la maschera idratante ed esfoliante che andremo a preparare insieme.

balsamo per le labbra

Maschere fai da te per labbra secche

Ingredienti necessari: 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di miele d’acacia, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 barattolo di vetro con chiusura ermetica, 1 cucchiaino in metallo.

Lavate e igienizzate il barattolo. Versate all’interno tutti i componenti e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso e appiccicoso. Prendete una piccola parte del composto e applicato sulle labbra. Sfregate con movimenti circolari per un paio di minuti. Sciacquate la zona con acqua tiepida e idratate la pelle con un burro di cacao emoliente.

rossetto

Se cercate invece una soluzione per nutrire le labbra, potete versare in un contenitore 2 cucchiai di yogurt bianco, un cucchiaino di miele e uno di zucchero di canna. Applicate una piccola quantità sulle labbra, lasciate riposare per qualche minuto e sfregate con movimenti circolari. Sciacquate e applicate un balsamo emolliente.

Ricordate che le labbra vanno protette tutto l’anno, utilizzando stick emollienti che contengano filtri solari adeguati. Inoltre è importante evitare di assumere comportamenti scorretti come: mordicchiare le labbra di continuo, umidirle con la lingua, seguire una dieta non equilibrata, non bere abbastanza acqua, fumare, togliere le pellicine con le dita, assumere bevande acide.

Articoli correlati