Il rimedio per far tornare all’antico splendore un battiscopa vecchio
Come trattare i battiscopa segnati dal tempo
Quando dobbiamo avere a che fare con un battiscopa vecchio (e magari sporco), la pulizia può creare più di qualche grattacapo.
Difatti, i residui accumulati nel tempo saranno poi difficili da togliere, poiché vi si formano delle macchie nere parecchio resistenti. Sembrano non avere la benché minima intenzione di svanire. Comunque, niente paura, perché se seguirai i nostri metodi avrai la meglio!
I prodotti da applicare in caso di battiscopa vecchio
Esistono diverse soluzioni in grado di risultare efficaci e senza rimanere chinati troppo a lungo, con ciò che ne comporta in termini di dolori alla schiena.
Il trucchetto più basilare coi battiscopa di legno consiste nell’adoperare un batuffolo di cotone imbevuto di una sostanza a nostro piacimento, purché, ovviamente, adatta a smacchiare e pulire.
Il suggerimento è di intingerlo nell’aceto bianco, per poi strofinarlo nei punti dove le macchie si rivelano più ostinate.
Il cotone, nella sua forma di batuffolo, agevolerà di parecchio le operazioni e consentirà di trattare sia la parte superiore sia la parte inferiore. Inoltre, ti dà occasione di togliere pure la polvere venutasi a depositare.
Come vedi non ci sono parecchie accortezze da seguire. Se il tuo battiscopa sporco è, invece, in marmo o in pietra naturale devi adottare delle contromisure.
Probabilmente lo saprai già quanto sappia essere delicato. Pertanto, adottare le stesse strategie sopra evidenziate sarebbe controproducente. Per l’esattezza sarebbe dannoso ricorrere all’aceto, poiché la sua acidità danneggerebbe tali materiali. E allora cosa utilizzare al suo posto? Hai due opzioni: il sapone giallo o il sapone di Marsiglia.
Oltre a rilasciare un profumo gradevole destinato a diffondersi lungo la tua intera abitazione, gli ingredienti appena menzionati vantano pure delle fantastiche proprietà emollienti. Puliranno a fondo ed essendo poco o per nulla aggressivi non danneggeranno le superfici.
Per trarre buon uso dei saponi vedi di metterli nell’acqua tiepida, in cui immergere il batuffolo di cotone.