7 rimedi infallibili per mantenere profumata la lavatrice
Ecco 7 rimedi semplici ed efficaci per mantenere profumata la lavatrice
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile per semplificare la vita di molte persone. Però non tutti sanno quali sono i metodi per mantenere la propria lavatrice profumata.
Spesso può capitare che dopo il lavaggio questo elettrodomestico presenti un odore poco gradevole, che si ripercuote automaticamente sul bucato.
Tra i motivi che possono essere alla base di questo fenomeno ci sono l’utilizzo eccessivo di detersivo e l’umidità. Ma vediamo meglio come far profumare la propria lavatrice.
Come fare per tenere profumata la lavatrice?
Quindi, passiamo ai 7 semplici rimedi per mantenere profumata la vostra lavatrice!
Aria
Un primo consiglio che vogliamo darvi è quello di far arieggiare la lavatrice dopo ogni singolo lavaggio. Infatti l’aria svolge un ruolo essenziale per mandare via i cattivi odori che derivano dai capi sporchi.
Inoltre, senza questo semplice passaggio, l’acqua residua nella lavatrice può ristagnare causando di conseguenza un pessimo odore che si ripercuoterà nel lavaggio successivo.
Olio essenziale
Si tratta di un metodo molto efficace per rimuovere i cattivi odori in poche e semplici mosse.
Tutto quello che bisogna fare è riempire un flacone spray con acqua demineralizzata e aggiungere un cucchiaino di olio essenziale, dall’odore che preferite.
Spruzzate la soluzione ottenuta direttamente all’interno della lavatrice, ma senza esagerare per evitare che il profumo si trasmetta anche sui panni.
Sapone di Marsiglia
Tutto quello che bisogna fare per sfruttare questo buonissimo sapone è effettuare un lavaggio a vuoto con questo ingrediente.
Per farlo al meglio, sarà necessario inumidire un asciugamano o un panno, strofinare su di esso del sapone di Marsiglia e inserirlo nella lavatrice.
Limone
Un altro metodo infallibile consiste nel semplice utilizzo di 2 limoni, da cui ricavare il succo. Quest’ultimo va fatto diluire in 300 ml di acqua e la soluzione ottenuta dovrà essere spruzzata nel cestello.
Per farlo si può utilizzare un vaporizzatore. Usando questo metodo la vostra lavatrice manterrà un profumo inebriante per diversi lavaggi.
Aceto
Probabilmente l’utilizzo dell’aceto rappresenta il metodo migliore per scacciare via i cattivi odori dalla lavatrice.
Tutto quello di cui avrete bisogno sono 2 tazze di questo ingrediente. Bisognerà quindi inserirlo all’interno del cestello e avviare un lavaggio a vuoto ad alte temperature.
Cosa fare per la pulizia della guarnizione
Spesso nella guarnizione tendono ad accumularsi residui e capelli. Proprio per questo deve essere sottoposta ad un mirato processo di pulizia, anche dopo ogni lavaggio.
Tutto quello che bisognerà fare è inumidire un panno con acqua e aceto e passarlo accuratamente nella guarnizione, portando via lo sporco.
Lavaggi a vuoto
Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darvi riguarda i lavaggi a vuoto.
Infatti, anche utilizzando tutti i rimedi elencati finora, per mantenere profumata la lavatrice è fondamentale effettuare dei lavaggi a vuoto almeno una volta al mese.
Leggi anche: Come pulire la lavatrice: consigli utili