7 rimedi per curare il mal di gola
Come curare il mal di gola con i rimedi casalinghi e naturali
Il mal di gola è un sintomo causato dall’infiammazione della gola, molto frequente non appena le temperature scendono. Se sei stanco dei medicinali, scopri i rimedi per curarti in modo naturale.
Cosa è il mal di gola?
Il mal di gola si presenta quando si ha un’infiammazione della cavità orale, causato da raffreddore, influenza o infezione che può avere diverse origini:
- batterica
- virale
Se l’infezione è batterica, il mal di gola è accompagnato da fastidiose e dolorose placche in gola, febbre alta, mal di testa, difficoltà nella deglutizione, dolori muscolari e disturbi gastrointestinali. Spesso serve una terapia antibiotica.
Nel caso di infezione virale, molto raramente i disturbi sono accompagnati da febbre e placche, mentre gli occhi appaiono arrossati e il naso secerne muco e catarro, con tosse secca e starnuti.
In entrambi i casi ci saranno raffreddore, tosse, linfonodi ingrossati e stanchezza, segnali di influenza in corso.
I 7 rimedi contro il mal di gola
I rimedi naturali, anche accompagnati alle terapie prescritte dal medico, danno sollievo e accelerano il processo di guarigione.
Ecco i 7 rimedi che faranno rinascere la gola e spegneranno l’infiammazione:
- zenzero
- olii essenziali
- aceto di mele
- propoli
- aglio
- cipolla
- limone
Scopri come utilizzarli per poter trarre il massimo beneficio e guarire più in fretta.
Zenzero
Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, può essere consumato fresco, essiccato, in polvere, candito o sotto forma di infuso, è molto efficace contro il mal di gola, soprattutto se accompagnato da un cucchiaino di miele e qualche goccia di limone.
Olii essenziali
Tra gli olii essenziali più utili, ci sono olio di eucalipto e l’olio di timo: questi se inalati, dopo essere stati diluiti in acqua bollente, favoriscono l’apertura delle vie respiratorie dando sollievo alla gola. Un’altra modalità di uso, è l’utilizzo con diffusori per l’ambiente.
Aceto di mele
Questo ingrediente è un potente antibatterico. Diluito in acqua tiepida, è utile per fare dei gargarismi, oppure come per gli olii essenziali, è possibile fare dei suffumigi diluendone 2 parti ogni 5 parti di acqua. Dopo i gargarismi è sempre bene sciacquare la bocca per evitare che l’acido dell’aceto intacchi i denti.
Propoli
Antimicrobico e antivirale, allevia il mal di gola e riduce la tosse, si può utilizzare per fare gargarismi, come spray da spruzzare in gola o o sotto forma di caramelle.
Aglio
Per sfruttare l’azione antibiotica dell’aglio, rimedio naturale conosciuto fin dall’antichità, bisogna schiacciare uno spicchio, mischiarlo con un po’ di miele e consumarlo per 3 volte al giorno, o ancora, scioglierlo i mezzo bicchiere di acqua tiepida e berlo.
Cipolla
La tisana alla cipolla può sembrare disgustosa ma è molto efficace, lasciamo bollire la buccia di mezza cipolla, filtriamo e consumiamo ancora tiepida, con limone e miele. ottimo rimedio per la gola infiammata.
Limone
Come ben sappiamo il limone è un potente antinfiammatorio e disinfettante naturale, può essere consumato insieme al miele, insieme all’olio di oliva , da solo, diluito in acqua sia come bevanda che semplicemente per fare die gargarismi che risciacquano la gola infiammata.